RECENSIONE: 50&50 – BEBOP

Due teste, un’unica passione. Varese è il teatro del birrificio 50&50, condotto da Alberto ed Elia. “Produrre quel che piace” è la loro idea che sta alla base di ciò che il birrificio realizza e mette a disposizione dei consumatori. Non importa sia a bassa o alta fermentazione, l’inventiva non manca. E per quanto riguardo il primo ambito, Bebop è la loro interpretazione del mondo tedesco, più precisamente categorizzabile nello stile Bock.
Il nome richiama un sottogenere del Jazz tanto caro ad Alberto, ma allo stesso tempo crea un’assonanza immediata con il nome di un birrificio vicino, la quale Bock è una tra le più conosciute in ambito italiano.
Gradazione nella norma, i 6.8% ABV conducono la ricetta che prevede anche un dry hopping a base di Hallertau Tradition, per conferire maggiori toni al naso che imprimono un profilo deciso.
Non resta che esaminare questa birra più nel dettaglio.

Recensione Review 50&50 Bebop

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bebop forma una schiuma molto fine di colore beige, in grado di spiccare con orgoglio grazie alla propria struttura pannosa e morbida, ideale per confermare una buona persistenza.
Il corpo della birra è di colore ramato, non troppo carico come possono apparire le Bock più classiche. L’aspetto che si può ammirare è decisamente brillante, grazie a trasparenze che amplificano vertiginosamente la luce.

L’intensità aromatica è davvero alta per una Bock: irrompe il taglio erbaceo che esprime grande vitalità e freschezza, supportato da note maltate che sostengono una struttura olfattiva dettata da un buon equilibrio. Caramello, biscotto, frutta secca segnano i tratti principali, con leggero miele ad impartire una fievole nota amabile.
La frizzantezza è costituita da un’eleganza minerale tipica dello stampo tedesco. Il corpo, nonostante i 6.8% ABV, è decisamente scorrevole, distante dalla concezione delle Bock originali che richiamano un boccato indiscutibilmente più pieno.
Nell’assaggio, qualche astringenza qua e là trova sfogo in avvio del boccato per una bevuta tarata prettamente sulle connotazioni maltate. Analoghi sono i riferimenti riscontrabili tra olfatto e gusto. Il richiamo luppolato è più legato ed incastrato con le altre componenti presenti, utile ad agevolare un retrogusto dall’amaro leggero e molto piacevole, con secchezza adeguata.

Recensione Review 50&50 Bebop

La Bebop si può definire una Bock new generation. Dimenticate per un attimo quelle classiche da quaresima. Anche 50&50 cavalca il trend abbastanza in voga nel bel paese di reinterpretare tale stile in una chiave più snella, per una bevuta estremamente catchy e volutamente rapida.
Gli amanti delle Lager tostate potranno trovare in questa birra quel conforto necessario che ben si sposa per occasioni frivole, senza avere la minima preoccupazione (in richiamo allo stile) di un sorso più impegnativo e laborioso.

Recensione Review 50&50 Bebop

NOME BIRRA: BEBOP
BIRRIFICIO: 50&50
STILE
: Bock
ABV: 6.8%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.

CODICE LOTTO: L90421
SCADENZA: 05/2022
BEVUTA IL: 18/10/2021

Per altre recensioni dei prodotti di 50&50, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.