Kaiser Hopfen: un nome più che esplicativo per indicare la strada intrapresa per questa realizzazione. Ovviamente i riferimenti tedeschi inducono a pensare ad una birra dall’alto tasso tradizionale: la realtà, invece, è che 50&50 e Birrificio La Piazza hanno voluto osare.
Kaiser Hopfen è una Imperial Pils da 6.6% ABV, pensata per essere abbondantemente luppolata e finalizzata con un dry hopping funzionale ad esaltare ancor di più la materia prima aromatica.
Il battesimo di questa birra è avvenuto al BierPlatz 2021, organizzato dallo stesso Birrificio La Piazza in Piazza dei Mestieri a Torino. Durante l’evento, si è tenuta la presentazione alla presenza di Elia e Alberto, ovvero la rappresentanza di 50&50, con spunti di approfondimento nel quale tutte le parti in causa hanno saputo soddisfare la curiosità dei presenti in merito a tale prodotto.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Kaiser Hopfen si presenta con una schiuma di colore bianco che manifesta una struttura dal tratto fine. La consistenza risulta pannosa e vivace per fornire una buona persistenza in termini di durata.
Il corpo della birra mostra tinte dorate che sprigionano una buona lucentezza iniziale, assieme ad una limpidezza corroborante. Gradualmente, l’aspetto muta verso il velato, complice qualche residuo di sedimento trascinato all’interno del bicchiere, che comunque non muta la positività visiva che questa birra è in grado di trasmettere.
L’intensità olfattiva, sin dalle prime battute, è medio/alta: ottima è la vitalità erbacea che viene sottolineata dal dry hopping attuato che mostra più sfumature. Si parte dalle note rustiche che ricordano immediatamente il floreale da campo, per arrivare a sprazzi speziati che soavemente suggeriscono il luppolo in fiore. Il riflesso maltato che emerge emana una morigerata dolcezza mielata aiutata da rimandi di panificato processato a media cottura, ordinatamente in background.
La frizzantezza è fine, giusta nell’offerta minerale che garantisce un sorso continuo. Il corpo risulta fin da subito snello e guizzante, grazie ad un ABV ben celato che non lascia presagire ad una Pils dalla gradazione alcolica superiore rispetto alle più classiche.
L’ingresso dell’assaggio rivela una componente citrica immediatamente individuabile, tale da fornire quell’apporto agrumato che riesce ad accompagnare con parsimonia una bevuta particolarmente dissetante. L’indole luppolata è ben tarata in ogni aspetto, in grado di sfoderare la natura erbacea consona per lo stile. Il buon supporto dalle retrovie è scandito dalla componente maltata, che gioca un ruolo importante anche se si tiene alla larga dalla luce dei riflettori.
Il retrogusto mette in campo un amaro ben dosato, con una secchezza essenziale per il richiamo immediato al sorso.
Ho avuto l’occasione di poter assaggiare in anteprima questa birra in una visita di metà Agosto 2021 presso l’impianto di 50&50, nel quale è stata realizzata. L’impressione di allora fu un qualcosa di altamente promettente, con ampia curiosità di verificarne le potenzialità a confezionamento concluso.
Ora che la prova del nove è stata eseguita, posso affermare che l’intero lavoro portato a compimento si può considerare di ottima fattura, per una birra che sa regalare emozioni teutoniche senza intimidire per l’ABV sulla carta superiore rispetto alle classiche Pils.
Questa collaborazione ha saputo dare i frutti sperati: Varese e Torino hanno saputo omaggiare al meglio la Germania nobile.
NOME BIRRA: KAISER HOPFEN
COLLABORAZIONE: 50&50 + Birrificio La Piazza
STILE: Imperial Pils
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.
CODICE LOTTO: L500721
SCADENZA: 30/09/2022
BEVUTA IL: 21/11/2021
Per altre recensioni dei prodotti di 50&50, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio La Piazza, clicca qui.