Nel reame delle birre ultra luppolate e nell’ondata di varianti birrarie teutoniche che Alder ha saputo propinare dall’inizio della propria avventura, spuntano anche le alternative scure d’alta gradazione. Un progetto molto interessante è sicuramente quello che riguarda la Bar, Breakfast Stout da 9.2% ABV. La ricetta è stata pensata nei minimi dettagli: Marco ha selezionato materie prime di alto pregio, coinvolgendo aziende locali che sanno perfettamente come trattare i propri prodotti.
Questa birra verte su tre elementi fondamentali: il caffè, varietà Brasil Bahia è stato acquisito da His Majesty The Coffee, una torrefazione artigianale di Monza, che tratta esclusivamente specialty coffee. Tale ingrediente proviene da una coltura carioca realizzata da un’azienda agricola biologica e la miscela in questione raggruppa due varietà molto comuni in Brasile, come Catuai e Catucai. Le coltivazioni sono situate a 1100 metri sopra il livello del mare e la lavorazione prevede l’estrazione della caffeina grazie all’utilizzo di anidride carbonica liquida pressurizzata, in grado di “depotenziare” il chicco alla soglia richiesta. Dopo tale step, la materia prima viene essiccata rispettando l’umidità originale, pronta per essere sottoposta alla tostatura successiva.
Altro elemento essenziale sono le fave di cacao, consegnate da Brave Beans Chocolate (una linea specifica di Chocolate For Family nel quale vengono proposte varietà di cioccolate pregiate). In particolare, quella utilizzata nella Bar è la Nacional Acriollado in granella, proveniente dall’Ecuador.
Ultima, ma certamente non meno importante, è la vaniglia di varietà Bourbon che va a chiudere un calderone di fattori fondamentali per dare vita a questa esecuzione dalle alte aspettative.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Bar mette in mostra una schiuma cremosa e fissa, la quale permanenza risulta più che discreta. La colorazione nocciola dai tratti intensi delinea l’aspetto cromatico, su una composizione strutturata da una bollicina inizialmente fine che tende a lieve scomposizione nella fase di riduzione.
Il corpo della birra è in larga parte nero, con qualche sfumatura sul marrone molto scuro nel punto di contatto tra liquido e schiuma. L’aspetto è omogeneo e trasmette sicurezza visiva per quanto concerne la relazione tra prodotto e stile.
La carica olfattiva emanata esalta caffè e vaniglia che si ergono con buon equilibrio per trasmettere la propria natura, autoproclamandosi come colonne portanti di questa creazione. Sentori di cioccolato fungono da base per trasportare un apporto aromatico costante ed incisivo. Tutto ciò che risulta percepibile si manifesta con grande pulizia ed amalgama, per un bilanciamento pregevole nell’analisi del quadro completo che si ha a disposizione.
La frizzantezza è minimale, quanto basta per interagire positivamente con la consistenza di un corpo vellutato, oleoso e denso al punto giusto. A livello palatale, quanto si può assaporare non sfocia mai nell’eccessivo, a conferma di una minuziosa ricerca del sorso più adeguato possibile. L’ABV è ben regolato: i 9.2% alc. non trasmettono l’effettività riportata in etichetta.
In bocca, si può avvertire una preponderanza dettata dal caffè con indole assai delicata ed astringenze torrefatte parecchio piacevoli. Note di frutta secca, cioccolato e cereali tostati vengono raggiunte successivamente dalla vaniglia. Essa crea armonia per fornire una corretta e funzionale distribuzione necessaria a intensificare la sensazione di un sorso importante dal punto di vista quantitativo (aromaticamente parlando).
Il retrogusto offre una scia dall’amaro leggiadro, derivante dal rilascio del cacao. La dolcezza presente regolarizza ulteriormente un epilogo molto cortese, calibrato a regola d’arte.
La Bar si può considerare un’ottima prova che trova conferma in tutte le fasi per una ricetta articolata e particolarmente ricercata, soprattutto nell’uso mirato di ingredienti dall’alto tasso qualitativo e di resa. L’idea di voler realizzare una Breakfast Stout è perfettamente espressa e sapientemente prodotta sul lato pratico: impressiona la gestione molto oculata dei tre elementi cardine, per un risultato conclusivo brillante e ben definito. Tutto ciò trova ulteriore garanzia in una bevuta scorrevolissima, elegante e raffinata.
Sì, si può dire che questa birra è la vera e propria traduzione di un’idea che ha trovato compimento in ogni suo minimo dettaglio.
NOME BIRRA: BAR
BIRRIFICIO: Alder
STILE: Breakfast Stout
ABV: 9.2%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: L277C
INLATTINATA: 18/11/2021
SCADENZA: 17/08/2022
BEVUTA IL: 26/12/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Alder, clicca qui.