RECENSIONE: ALDER – BIG BOLLNER

Come già anticipato in diverse interviste, l’idea di voler creare un reparto dedicato a lavorazioni complesse e particolari era già nei piani di Alder. Finalmente la prima realizzazione vede la luce in un formato nuovo per chi conosce già il birrificio di Seregno: la bottiglia di vetro da 50 cl.
Protagonista è la Big Bollner, una versione coi muscoli della più classica Bollner, che aveva fatto la sua ultima comparsa nel Novembre 2020.
Curiosa è anche la scelta di destinare questa Imperial Milk Stout da 11% ABV all’interno di una capacità sopra la media, come molto spesso i birrifici americani adottano per produzioni non propriamente consone alla fruizione della singola persona. Ma tant’è: entriamo nel merito di questa birra.

La Big Bollner è stato oggetto di una processo assai lungo in termini di lavorazione del mosto (17 ore totali), prodotta in double mash con l’utilizzo di malti inglesi ed un ingente quantità di fiocchi d’avena (circa il 25%).
La bollitura si è svolta nell’arco di 6 ore, ottenendo una densità per quanto riguarda gli zuccheri parecchio elevata, caricata ulteriormente da lattosio e maltodestrine prima di passare alla fase di fermentazione.
Nella fase di maturazione, sono stati introdotti degli ingredienti fondamentali per conferire l’identità alla Big Bollner: granella di cacao varietà Nacional Acriollado proveniente dall’Ecuador (grazie alla collaborazione con Brave Beans Chocolate, elemento riscontrabile anche nella Bar) e baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar.
Molta la carne al fuoco, che aspetta solo di essere verificata sul lato pratico.

Recensione Review Alder Big Bollner

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Big Bollner mostra una schiuma finissima, quasi impercettibile nella conformazione della bollicina che sfoggia una colorazione marroncina dalle sfumature nocciola. La consistenza è alquanto densa e cremosa, fattore che favorisce una persistenza parecchio netta.
Il corpo della birra è nero come la pece, per un aspetto omogeneo e consono allo stile di riferimento.

L’intensità aromatica è medio/alta: spiccano inizialmente le note torrefatte dei malti, con cacao in auge per dare la giusta spinta ad una vaniglia che non si limita a donare il tipico aroma. Essa, infatti, aggiunge qualche cenno speziato, che ben si integra con rimandi al caramello bruciato, leggere divagazioni floreali, orzo tostato e pane nero. Il finale trova compimento su note tostate che suggeriscono frutta secca, come nocciola e noce.

La frizzantezza è praticamente assente, difficile nella propria rilevazione grazie ad un corpo oleoso e vellutato, su una base estremamente densa. Qui l’aggiunta di fiocchi d’avena in quantità sostanziose ha aiutato a creare questo effetto nel boccato, molto ben presente per donare una morbidezza accentuata.
Nel gusto, l’accoglienza del sorso appare molto ben educata, nel quale il lattosio trascina con delicatezza ed equilibrio cioccolato e cacao, con la vaniglia a fare le veci del ruolo da comprimario. Quest’ultima, si insinua in un contesto armonioso e ben eseguito, dettato da ulteriore estensione grazie a note floreali e speziate che riescono ad ampliare la sensazione gustativa.
Il retrogusto offre un amaro fisiologico (cacao), con cenni di frutta secca (noce) ed un tepore alcolico molto attenuato.

Recensione Review Alder Big Bollner

La Big Bollner è la tipica birra che gli amanti delle Imperial Stout belle piene e presenti a livello di corpo apprezzeranno per la propria identità. Pericolosa nella bevuta, dove gli 11% ABV sono difficilmente individuabili nel sorso, dimostra un’alta padronanza generale che per una birra dall’alto contributo alcolico non è un dettaglio che passa inosservato. L’amalgama è eccellente, per una distribuzione globale molto ben riuscita.
Possiamo battezzare come ottimo l’inizio di questo progetto dedicato alle Imperial Stout in bottiglia, che mette già molta curiosità per i progetti futuri che Alder sicuramente ha già in cantiere nel prossimo futuro.

Recensione Review Alder Big Bollner

NOME BIRRA: BIG BOLLNER
BIRRIFICIO: Alder
STILE: Imperial Milk Stout
ABV: 11%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L292C
SCADENZA: 02/12/2022
BEVUTA IL: 31/12/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Alder, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.