A Seregno ormai qualcuno è famoso per annunciare nuove releases senza nessun preavviso, per un fattore sorpresa avvalorato dal fatto che Alder non predispone una linea fissa (se non alcune etichette proposte con maggior frequenza). L’hype è ancor più alimentato dalla linea in bottiglia, che corrisponde al filone dedicato alle Imperial Stout che di tanto in tanto emergono dal nulla.
Melt è una Imperial Stout da 12.5% ABV la cui ricetta risulta essere piuttosto elaborata, grazie e soprattutto ad elementi in aggiunta: possiamo trovare cacao proveniente dall’Ecuador (fornito da Brave Beans Chocolate), cannella, vaniglia bourbon del Madagascar e peperoncini messicani Ancho.
La costituzione di questa birra, partendo dal principio, è stata molto laboriosa: basti pensare che per raggiungere la densità saccarometrica prefissata, ci sono volute ben 10 ore di bollitura del mosto. Rilasciata ufficialmente ad inizio Novembre 2022, è giunto il momento di scoprirla in ogni suo minimo dettaglio.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Melt, per il proprio livello denso del liquido, fatica sul momento a formare della schiuma, che trova la propria formazione solamente una volta completato il versaggio dell’intero contenuto della bottiglia. La consistenza che si viene a creare poi risulta cremosa, per uno spessore di all’incirca un dito. Il colore nocciola intenso è accentuato da una bollicina finissima, quasi impercettibile.
Il corpo della birra incute quasi timore per la propria conformazione classificabile cromaticamente su una tinta ebano, dall’aspetto imponente e deciso, che invoca quasi solidità visiva.
L’intensità degli aromi è alta: emerge perentoriamente il cioccolato, nella sua forma al latte, dalle note di notevole pregio ed estrema pulizia. A dar man forte subentrano gradualmente ulteriori sentori come caramello, vaniglia e nocciola. La componente speziata dettata dalla cannella risulta molto leggera all’olfatto, avvolta nella coltre maggiormente incisiva come quella del cioccolato che fortifica il profilo generale con buona lunghezza e altrettanta raffinatezza.
La frizzantezza è totalmente assente, non pervenuta a causa di un corpo densissimo, oleoso, pieno e morbido. Tale sensazione attutisce sensibilmente anche la proiezione alcolica, dove i 12.5% ABV spaventano solamente nella lettura di tale dato sull’etichetta.
Nel gusto, l’attacco è abbastanza dolce grazie alla portata del cioccolato che prende il sopravvento con incedere pachidermico (accezione più positiva del termine). La nota più amabile individuabile suggerisce caramello, seguito poi da pane nero. Lo spettro aromatico si sposta su quella sfumatura maggiormente fondente del cioccolato, che anticipa l’entrata in scena dei due elementi in aggiunta. Il peperoncino fa la propria entrata in scena con molto garbo, assieme alla cannella per apportare ancor più dettagli all’esperienza in corso. Entrambi caratterizzano per lo più la seconda parte del sorso, anche grazie ad una nota lievemente affumicata donata dall’Ancho, con divagazioni che ricordano anche prugna e tabacco.
Il retrogusto è caratterizzato da una sensazione calda e piccante nella giusta portata, con residuo zuccherino tarato e un mix amaricante dettato da cacao e luppolo.
L’estrema cura nei dettagli adottata come un mantra da Alder si ripercuote anche in questa produzione, determinata da ingredienti di pregio e trattati al meglio per esprimere essenze funzionali in una ricetta studiata nei minimi dettagli. Regna l’estremo equilibrio, per una pulizia olfattiva e un sorso strutturalmente congeniale per non logorare l’esperienza, grazie ad una perfetta gestione della sensazione etilica.
Ancora una volta, complimenti vivissimi ai ragazzi di Seregno per aver saputo regalare un’oretta di godimento assoluto.
NOME BIRRA: MELT
BIRRIFICIO: Alder
STILE: Imperial Stout
ABV: 12.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
CODICE LOTTO: L188D
SCADENZA: 31/12/2023
BEVUTA IL: 23/01/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Alder, clicca qui.