RECENSIONE: ANDECHS – ANDECHSER HELL

Il monastero di Andechs si trova nell’omonima cittadina che trova collocazione a sud-ovest di Monaco di Baviera. Non molto distante dalle rive del lago Ammersee, si può respirare una storia ultracentenaria, iniziata ufficialmente nel 1455.
Attualmente tale abbazia è una delle sole sei rimaste in Germania che prevedono un birrificio al proprio interno. Il tutto è supervisionato dai monaci benedettini, rimasti fedeli ai rigidi canoni di produzione e procacciamento delle materie prime.
La birra base della casa si può identificare nella Andechser Hell (precedentemente etichettata come Vollbier): una Helles da 4.8% ABV, perfetta per soddisfare una bevuta semplice e diretta.

Recensione Review Andechs Andechser Hell

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Andechser Hell si presenta con una schiuma compatta e pannosa in grado di garantire una buona persistenza, che si erge fiera e festante grazie anche alla sua bianca colorazione.
Il corpo della birra è assolutamente luccicante: perfetta è la cristallinità che consente di vedere attraverso il bicchiere. Il colore oro ispira molta fiducia sulla bevuta che andrà a profilarsi di lì a poco, invogliando una sete automatica che necessita di essere soddisfatta al più presto.

L’intensità degli aromi è media, ma ben disegnata: note delicate e fragranti di cereale sono il prodotto del range offerto dal panificato inizialmente morbido, che si sposta con parsimonia verso la crosta di pane. Ciò attesta la buona funzionalità del metodo adottato da Andechs, ovvero la decozione, che permette di allargare la trama maltata su più fronti, donando sfumature estese. La dolcezza che ricorda il miele incontra successivamente il rilascio luppolato, definito su onde erbacee parecchio morbide.
La frizzantezza è quella tipica delle birre in stile tedesco, essenziale mineralità che mette ben in risalto un corpo guizzante e disinvolto, complice anche il basso ABV.
Nel sorso, la Andechser Hell ricalca l’olfatto, con la medesima successione. Gli avvicendamenti rintracciabili comportano un fluido passaggio di testimone tra la componente amabile maltata e la nobile luppolatura .
Il retrogusto delinea un amaro cortese dalla secchezza essenziale, perfetto per garantire continuità di fruizione.

Recensione Review Andechs Andechser Hell

Questa birra di Andechs è caratterizzata da un profilo all’insegna della sobrietà, per assicurare un’esperienza piacevole sotto ogni punto di vista.
Ricetta ben eseguita e di assoluto pregio, che fornisce sicurezza sui tratti peculiari di questo stile grazie all’estrema cura dei dettagli. Il tutto è inquadrato in una visione d’insieme assolutamente esaltante e decisamente funzionale: ottima Helles bavarese, risultato di un prodotto che assicura indubbio godimento.

Recensione Review Andechs Andechser Hell

NOME BIRRA: ANDECHSER HELL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Helles
ABV: 4.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 19/10/2021
BEVUTA IL: 12/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.