RECENSIONE: ANDECHS – BERGBOCK HELL

Il mondo tedesco, per quanto concerne il lato birrario, non è costituito solo da birre che presentano basse gradazioni alcoliche, certamente più conosciute. Alcuni stili tradizionali propongono quell’alternativa più corposa, che nel corso degli anni ha legato la propria identità con periodi specifici dell’anno.
Andechs, monastero appena fuori Monaco di Baviera, propone la Bergbock Hell, una Bock la cui particolarità è quella di essere strutturata con malti chiari. L’ABV non è eccessivo, ma si pone sopra la media con i 6.9% che trasmettono già sulla carta un prodotto di carattere e personalità.

Recensione Review Andechs Bergbock Hell

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bergbock Hell si presenta con una schiuma di colore bianco, dalla trama fine che gradualmente inizia la propria scomposizione contingentata, senza accelerare tale processo. La consistenza è alquanto soffice, peculiarità che riesce a garantire una media persistenza.
Il corpo della birra si attesta su una colorazione dorata abbastanza intensa, per un aspetto decisamente terso in grado di emanare estrema brillantezza.

L’intensità degli aromi è media, nel quale risultano passeggere alcune note fruttate a pasta gialla che si diradano nel giro di brevissimo tempo. La proposizione delle note floreali, dal rimando campestre, caratterizza la quasi totalità dell’olfatto che mette in risalto una netta espressione maltata, caratterizzata da miele e cereale splendidamente fragrante. Lieve è la nota erbacea che chiude un comparto olfattivo efficiente ed adeguato, per un chiaro richiamo al luppolo nobile tedesco.

La frizzantezza è nella norma, utile per enfatizzare la bevuta nel modo più adeguato possibile. Il corpo risulta leggiadro, dal tocco deciso ma allo stesso tempo gentile, per calibrare il sorso su linee semplici.
Nel gusto, l’assaggio poggia sulle note amabili definite dalla maltatura, a richiamare il miele che interagisce in modo opportuno con l’ampia scala di sfumature promosse dalla decozione. Impeccabile è l’avvicendamento che si viene a creare con la luppolatura, grazie ad un passaggio di consegne atto a liberare l’avvolgenza erbacea.
Il retrogusto lascia una buona sensazione equilibrata, dove l’ago della bilancia tra la percezione dolce e quella amara non propende a favorire una delle due.

Recensione Review Andechs Bergbock Hell

In questa Bock chiara il tratto che funge da colonna portante è sicuramente la scrupolosa attenzione pronta a favorire un bilanciamento funzionale degli aromi, soprattutto nella fase gustativa. La nota alcolica tende ad affacciarsi timidamente per infondere una linea decisa e marcata, indietreggiando nel momento opportuno per evitare inutili sbandamenti che andrebbero a rivelare picchi etilici scombussolanti.
Birra decisamente riuscita, in grado di regalare un’esperienza spassosa distante da additamenti banali e scontati.

Recensione Review Andechs Bergbock Hell

NOME BIRRA: BERGBOCK HELL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Heller Bock
ABV: 6.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 11/10/2021
BEVUTA IL: 20/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.