RECENSIONE: ANDECHS – DOPPELBOCK DUNKEL

Il mondo brassicolo tedesco annovera una tradizione ultracentenaria fatta di molti stili che hanno fatto breccia nella cultura mondiale in tale ambito. I meandri più alcolici di questa corrente birraria sono rappresentati da pochi stili, nel quale si cerca di soddisfare una bevuta adatta al contesto stagionale, in relazione alle temperature atmosferiche.
Anche Andechs propone la propria Doppelbock Dunkel, costituita da 7.1% ABV (grado alcolico sotto la media di tante altre colleghe), che un tempo era il pane liquido quotidiano per i monaci nel periodo di Quaresima. Questa birra, come per tutte le altre del monastero situato poco fuori Monaco di Baviera, prevede la tecnica della decozione a tre tempre.

Recensione Review Andechs Doppelbock Dunkel

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Doppelbock Dunkel di Andechs crea una schiuma color crema dalla trama fine, che si manifesta con abbondanza grazie al proprio tratto spumoso, assicurando una lunga persistenza.
Il corpo della birra presenta una colorazione assolutamente intrigante, inquadrabile nel rosso rubino. L’aspetto mette in evidenza riflessi stuzzicanti, nell’oscurità generale caratterizzata da tratti comunque limpidi.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale risulta notevole la pulizia emanata dal rilascio maltato, assoluto protagonista di questa produzione. Note di caramello prevalgono nell’intero comparto olfattivo, sorrette da miele (con propensione a quello di castagno) e frutta secca. La lieve nota erbacea agisce da bilanciamento per livellare una dolcezza ben controllata.
La frizzantezza è niente di più e niente di meno di cosa bisognerebbe sempre aspettarsi da una birra in stile tedesco. Il corpo mantiene le distanze dall’effettivo ABV dichiarato, risultando straripante nel sorso per garantire una bevuta torrenziale.
Nel gusto, il boccato fa il suo esordio mettendo in primo piano il caramello, che conferisce amabilità, con pizzichi leggerissimamente legnosi e mielati. La seconda parte del sorso apre il sipario sulla luppolatura di stampo erbaceo che caratterizza il finale, venendo raggiunta da sfumature di cacao in ultima battuta.
Il retrogusto è dettato da un buon equilibrio creato dall’ottima distribuzione di tutte le componenti, aiutato da una secchezza consona e ideale per lo stile.

Recensione Review Andechs Doppelbock Dunkel

Questa Doppelbock Dunkel rappresenta l’ennesima conferma di come Andechs riesca ad affrontare e a gestire le proprie produzioni con una padronanza assurda, affinata nel corso di questi secoli. L’assoluta garanzia in termini di stabilità è decisamente sottolineata dalla caratura di prodotti impeccabili sotto il punto di vista di una pulizia trascendentale.
Questa birra propone una bevuta veramente assassina, che dichiara sin dal primo sorso la pericolosità del quale è costituita. Altra perla realizzata dall’abbazia, che si attesta come uno dei migliori produttori presenti in Baviera e nell’intera Germania.

Recensione Review Andechs Doppelbock Dunkel

NOME BIRRA: DOPPELBOCK DUNKEL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Doppelbock
ABV: 7.1%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 11/10/2021
BEVUTA IL: 22/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.