RECENSIONE: ANDECHS – SPEZIAL HELL

Nelle lande bavaresi la Festbier è diventata un’istituzione: basti pensare che questo alter ego delle Märzen è lo stile preso in riferimento per le produzioni dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. La differenza sostanziale per cui esse vengono distinte dalla categoria madre sta nella colorazione più chiara, rispetto a quel ramato/aranciato delle più classiche Märzen.
Nonostante la propria storicità, il monastero di Andechs non prende parte a tale manifestazione, che conta ogni anno milioni di visitatori. Ma non per questo, il birrificio si esime dal proporre la propria versione, chiamata Spezial Hell. La gradazione alcolica è di 5.9% ABV e rientra perfettamente nei dettami richiesti (le sei sorelle partecipanti all’Oktoberfest propongono le loro creazioni a 6% ABV).

Recensione Review Andechs Spezial Hell

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Spezial Hell si presenta con una schiuma di colore bianco caratterizzata da grana fine. La sua struttura le permette di intrattenersi con discreta persistenza, grazie ad una linea compatta e morbida. Il corpo della birra mostra un impatto visivo molto limpido e candido, sul perfetto livello cromatico dorato che contraddistingue le Festbier.

L’intensità è medio/alta, dove spicca la rigogliosità definita dai malti (sfumature ampie ottenute grazie alla decozione a più tempre). Le note amabili integrano rimandi al panificato morbido e fieno, con buona connessione che attrae le sensazioni erbacee luppolate molto gentili e concilianti.
La frizzantezza è conforme alla proposta, risultando funzionale per l’andamento della bevuta. Il corpo è molto scorrevole grazie alla facilità di assorbimento di un’ABV leggermente superiore nella media, che tende timidamente a ricordarlo.
Nel gusto, la trama maltata disegna un profilo pieno e rotondo, sospinta dai medesimi ricami individuati al naso. Il buon bilanciamento generale esaltano i punti di contatto ben assortiti tra le materie diverse in gioco. Il tutto culmina su una luppolatura ben gestita, fedele e coerente con la struttura imposta dal sorso.
Il retrogusto offre un amaro sommesso, ma che garantisce la necessaria secchezza.

Recensione Review Andechs Spezial Hell

La Spezial Hell di Andechs, confrontata con le colleghe dell’Oktoberfest, si pone su quello scalino superiore che andrebbe ad alzare il livello qualitativo delle Festbier fruibili in tale manifestazione. Pensate per essere ideali per tali occasioni, in questa creazione l’ABV non risulta essere un problema, grazie ad un’ottima linearità che garantisce un’esperienza piacevole ed esauriente.
Se ogni anno non riuscite a far a meno della classica gita in Baviera a cavallo tra fine settembre ed inizio ottobre, molto consigliata è la visita al monastero di Andechs, per assaporare produzioni che meritano di essere provate.

Recensione Review Andechs Spezial Hell

NOME BIRRA: SPEZIAL HELL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Festbier
ABV: 5.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 25/10/2021
BEVUTA IL: 15/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.