RECENSIONE: ANDECHS – WEISSBIER HELL

Domanda da avvocato: può mancare la classica birra a base di frumento nel catalogo di un birrificio tedesco dalla tradizione ultra centenaria? Certo che no: Andechs, monastero situato poco distante da Monaco di Baviera, esistente dal 1455, propone la propria Weissbier Hell da 5.5% ABV.
Come per molti altri produttori teutonici, la Weizen della casa rappresenta uno dei prodotti di punta del birrificio, e anche per Andechs vige questa regola.

Recensione Review Andechs Weissbier Hell

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Weissbier Hell di Andechs compone una schiuma bianca dalla trama fine, che denota tratti molto soffici e pannosi grazie al quale la ritenzione ne giova abbondantemente.
Il corpo della birra è tendente all’arancio, e a differenza di molte altre che presentano sfumature diverse e visibili riflessi, qui l’aspetto è altamente opalescente, per un profilo molto omogeneo.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dove spiccano imperanti gli esteri derivanti dal lievito che appaiono molto vitali: banana fresca, melone, mela, chiodo di garofano. Particolarmente nitido è quest’ultimo rimando, molto delicato ma facilmente avvertibile. Nel proseguo olfattivo si aggiunge la vaniglia che s’inserisce adeguatamente al panificato e al leggero contorno acidulo rilasciato dal frumento.
La frizzantezza è ben presente, atta a donare una corretta bollicina per lo stile in questione. Il corpo è filante, non troppo setoso per evitare sconfinamenti talvolta pastosi, che di tanto in tanto si possono incontrare nelle Weizen.
L’agevole scorrevolezza è caratterizzata da una buona amalgama generale nel sorso, dove gli aromi già captati al naso sono riproposti alla lettera, garantendo un mix molto ben bilanciato e propositivo.
Il retrogusto è delineato da una secchezza addolcita dalla vaniglia e da una leggerissima nota luppolata.

Recensione Review Andechs Weissbier Hell

La Weissbier Hell di Andechs si può annoverare tra le Weizen più espressive nel proprio stile. Se confrontate a parità di forma con colleghe di altri produttori, tenderà a spiccare indubbiamente nel mazzo delle birre di frumento. La fragranza emanata nella sua totalità la esalta a tal punto da diffondere profumi molto freschi che garantiscono una bevuta molto divertente.
Se volete approcciarvi allo stile, questa referenza è un ottimo punto di partenza. Se già siete amanti del frumento birrario, troverete un solido porto nel quale tornare ogni volta che ne avrete voglia.

Recensione Review Andechs Weissbier Hell

NOME BIRRA: WEISSBIER HELL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Weizen
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 14/10/2021
BEVUTA IL: 23/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.