Domanda da avvocato: può mancare la classica birra a base di frumento nel catalogo di un birrificio tedesco dalla tradizione ultra centenaria? Certo che no: Andechs, monastero situato poco distante da Monaco di Baviera, esistente dal 1455, propone la propria Weissbier Hell da 5.5% ABV.
Come per molti altri produttori teutonici, la Weizen della casa rappresenta uno dei prodotti di punta del birrificio, e anche per Andechs vige questa regola.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Weissbier Hell di Andechs compone una schiuma bianca dalla trama fine, che denota tratti molto soffici e pannosi grazie al quale la ritenzione ne giova abbondantemente.
Il corpo della birra è tendente all’arancio, e a differenza di molte altre che presentano sfumature diverse e visibili riflessi, qui l’aspetto è altamente opalescente, per un profilo molto omogeneo.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dove spiccano imperanti gli esteri derivanti dal lievito che appaiono molto vitali: banana fresca, melone, mela, chiodo di garofano. Particolarmente nitido è quest’ultimo rimando, molto delicato ma facilmente avvertibile. Nel proseguo olfattivo si aggiunge la vaniglia che s’inserisce adeguatamente al panificato e al leggero contorno acidulo rilasciato dal frumento.
La frizzantezza è ben presente, atta a donare una corretta bollicina per lo stile in questione. Il corpo è filante, non troppo setoso per evitare sconfinamenti talvolta pastosi, che di tanto in tanto si possono incontrare nelle Weizen.
L’agevole scorrevolezza è caratterizzata da una buona amalgama generale nel sorso, dove gli aromi già captati al naso sono riproposti alla lettera, garantendo un mix molto ben bilanciato e propositivo.
Il retrogusto è delineato da una secchezza addolcita dalla vaniglia e da una leggerissima nota luppolata.
La Weissbier Hell di Andechs si può annoverare tra le Weizen più espressive nel proprio stile. Se confrontate a parità di forma con colleghe di altri produttori, tenderà a spiccare indubbiamente nel mazzo delle birre di frumento. La fragranza emanata nella sua totalità la esalta a tal punto da diffondere profumi molto freschi che garantiscono una bevuta molto divertente.
Se volete approcciarvi allo stile, questa referenza è un ottimo punto di partenza. Se già siete amanti del frumento birrario, troverete un solido porto nel quale tornare ogni volta che ne avrete voglia.
NOME BIRRA: WEISSBIER HELL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Weizen
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
SCADENZA: 14/10/2021
BEVUTA IL: 23/03/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.