Oltre le birre brassate con regolarità, con uscite che rimpinguano la gamma offerta da Ārpus Brewing, il birrificio lettone realizza una linea denominata Hops x Art.
Il birraio, Vladimirs Berezins ha voluto unire le sue due passioni principali: birra e fotografia. Infatti, su queste uscite l’etichetta rappresenta solitamente paesaggi, che non sono altro degli scatti realizzati da Vladimirs stesso.
La DDH Hops X Art #03 è la terza in ordine di apparizione, ed è una DDH India Pale Ale da 7.2% ABV. La composizione della luppolatura è a base di Enigma, Citra, Mosaic e Simcoe.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La DDH Hops x Art #03 forma una schiuma bianca fine, che rimane presente con scarsa persistenza.
Il corpo della birra è molto hazy, di color giallo pastello e dall’opalescenza spinta che rapisce lo sguardo immediatamente.
L’intensità degli aromi è media, al di sotto delle aspettative: solitamente, birre che presentano un impatto visivo tale, vanno di pari passo a livello aromatico, sprigionando intensi sapori a tal punto da tuffarcisi completamente in essi. Il double dry hopping sembra non dare quella marcia in più, dove comunque affiorano aromi di pesca con background esotico (ananas, mango e papaya) non particolarmente nitido. Più scorrono i secondi, più la componente maltata tende a soffocare tali sentori, creando un’apnea olfattiva che stona con l’effettiva procedura messa in atto in questo prodotto.
La bollicina è flebile, a favore di un corpo succoso e pieno, a tratti quasi viscoso. I 7.2% ABV alla lunga emergono come effettivi, trascinando un sorso progressivamente più corpulento e massiccio.
In bocca, nella cremosità del sorso, la linea esotica tende a non distinguere le varie sfumature, rimanendo anonima e statica. Accenni di vaniglia si palesano senza un vero motivo, creando quell’effetto “pasticceria” prima del sopravvento del tratto amaricante.
Il retrogusto è caratterizzato da un leggero pizzicore, una nota un po’ harsh che stona nei confronti di ciò che la precedeva.
Risaputa la vena modaiola di Ārpus Brewing, questa produzione appare come l’ennesima ricetta trita e ritrita per avere un impatto visivo importante, che però non trova riscontri altrettanto decisi nella prova gustativa.
Un po’ anonima in certi passaggi, la DDH Hops x Art #03 non incide quanto dovrebbe, soprattutto nelle fasi fondamentali. Un prodotto che non aumenta in modo positivo l’alone di hype che si è creato attorno al birrificio attualmente più in voga in Lettonia.
NOME BIRRA: DDH HOPS X ART #03
BIRRIFICIO: Ārpus Brewing
STILE: India Pale Ale
ABV: 7.2%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Ārpus Brewing, clicca qui.