RECENSIONE: BEVOG – BLACKFOOTED FERRET

Altra release che va a rimpinguare le realizzazioni a tema luppolato da una parte ed alimentare la serie “Extinction Is Forever!” dall’altra. Bevog Brauhaus propone l’ennesima DDH Hazy IPA , questa volta dal tenore alcolico inferiore rispetto alle precedenti (5.7% ABV). Blackfooted Ferret rappresenta l’omonimo animale (traduzione: furetto dai piedi neri), tipica specie che si può trovare nel Nord America.
Negli ultimi trent’anni la popolazione di suddetta categoria è stata accomodata sotto l’ala protettrice di diverse associazioni e non solo, a tal punto da tentare un incremento degli esemplari per scongiurare il pericolo dell’estinzione.
Al giorno d’oggi, il numero di tali furetti si aggira attorno a 300, un quantitativo non così rassicurante che tiene l’attenzione massima sulla preservazione di tale specie.

Recensione Review Bevog Blackfooted Ferret

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Blackfooted Ferret mostra una schiuma bianca dalla maglia fine, consistente e massiccia quanto basta per preservarla con discreta lunghezza temporale.
Il corpo della birra è di colore giallo paglierino, pervaso da una buona opacità che crea un effetto visivo altamente omogeneo.

L’intensità degli aromi è inizialmente medio/alta, per poi assopirsi gradualmente in una parabola discendente che trova comunque una buona linearità. I primi profumi captabili sono dettati da un’esplosione esotica che suggerisce immediatamente ananas e passion fruit. L’entrata in gioco dell’agrume sfodera sentori di lime e limone, con il successivo ritorno in pianta stabile delle tinte tropicali che mantengono un tono fruttato permanente all’olfatto.
La frizzantezza appare vivace, ottima per stuzzicare saggiamente il palato e adatta alla produzione in questione. Il corpo è morbido e ben presente, per una coerenza che si mantiene dall’inizio alla fine soprattutto in relazione ad un ABV che risulta effettivo.
Nel gusto, la presenza nitida del frumento sullo sfondo apporta quel tocco acidulo che ben va a legarsi con la citricità espressa sotto forma di scorza d’agrume (limone, mandarino). La progressione porta ad un rilascio luppolato prolungato e molto ben dispiegato.
Il retrogusto si mantiene lineare sull’amaro, lungo e gradevole.

Recensione Review Bevog Blackfooted Ferret

Se la prerogativa principale di questa birra era il dover risultare primariamente facile e dissetante, l’obiettivo si può ritenere perfettamente centrato. La distribuzione di ogni singola componente crea un risultato complessivo molto accattivante, grazie ad un sapiente equilibrio che determina un prodotto facilitato nella sua ricezione. Gli aromi in gioco sfruttano l’onda favorevole per esprimersi nel miglior modo possibile, con ampia capacità di resa che culmina in una birra ben riuscita.

Recensione Review Bevog Blackfooted Ferret

NOME BIRRA: BLACKFOOTED FERRET
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: DDH Hazy IPA
ABV: 5.7%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.