RECENSIONE: BEVOG + BROWAR STU MOSTÓW – MASH SISTERS

Collaborazione est-europea, quella che vede protagonisti Bevog Brauhaus e Browar Stu Mostόw, birrificio di Breslavia (Polonia), per dare alla luce una Hoppy Pilsner, chiamata Mash Sisters.
I due birrifici optano per creare un qualcosa dalla facile bevuta, uno stile tradizionale ceco, aggiungendo un pizzico di personalità.

Recensione Review Bevog Stu Mostow Mash Sisters

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La schiuma si rivela subito pannosa, di colore bianco a trama fine, per trasformarsi in grossolana col passare dei secondi, tenendo una persistenza media nel bicchiere. Un bel dorato limpido costituisce il corpo, come previsto dallo stile, nel quale si nota un perlage che sale a velocità media verso la corona bianca di schiuma.

Al naso l’intensità si percepisce nitidamente, con un bell’erbaceo prorompente a delineare note di erba appena tagliata. Il dry hopping utilizzato esalta parecchio questa peculiarità, mettendo in evidenza la luppolatura semplice e diretta, caratteristica dello stile. In seconda battuta, accenni che rimandano al mais, note mielate e burrose (diacetile accettabile) finiscono l’insieme dei flavors percepibili all’olfatto.
La bollicina si conferma adatta per sostenere un corpo easy, di facile bevuta, adempiendo a dovere ai 4.5% ABV di cui la Mash Sisters si fa carico.

I rimandi iniziali all’erbaceo sono riproposti in ordine di apparizione come lo erano al naso, ma vengono prontamente accantonati da un’importante svolta sulla parte maltata. Viene messo in evidenza il miele in quantità abbastanza ingente, creando un profilo altamente amabile.
Il finale, infatti, non si stabilizza sulla luppolatura, che sembra essere ormai quasi un ricordo. La dolcezza, per larga parte stucchevole, rende questa Hoppy Pilsner un qualcosa che tende parecchio al fuori stile.

Recensione Review Bevog Stu Mostow Mash Sisters

La Mash Sisters denota più ombre che luci nella sua valutazione complessiva.
Il taglio erbaceo al naso dato dal dry hopping inganna una bevuta che non rivela le aspettative di una birra inquadrata in tale stile. La Mash Sisters mette in evidenza una struttura basata su una dolcezza che alla lunga stanca, e che vira su una nota simil-citrica creando astringenza sgradita.
Questa collaborazione non entusiasma, ma entrambi i birrifici lavorano sicuramente molto meglio su altri stili ed altri dettami, che qui difficilmente erano riproponibili.
Una scommessa che, a conti fatti, purtroppo si può considerare persa.

Recensione Review Bevog Stu Mostow Mash Sisters

NOME BIRRA: MASH SISTERS
COLLABORAZIONE: Bevog Brauhaus + Browar Stu Mostόw
STILE: Hoppy Pilsner
ABV: 4.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Browar Stu Mostόw, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.