Le birre della linea Who Cares Editions sono le One-Shot di casa Bevog Brauhaus, prodotti da non lasciarsi scappare in quanto reperibili per un limitato periodo di tempo.
Nel 2019, molte sono state le riproposizioni dell’anno precedente, indice del successo che queste etichette hanno riscosso. Una di queste è proprio la Elves Beersley, dal look leggermente rinnovato sulla label (i più attenti noteranno il colore diverso della batteria e della chitarra rispetto a quella dello scorso anno).
Anche la ricetta, sulla carta, sembra essere diversa: questa edizione presenta una gradazione alcolica di 8.9% ABV, rispetto agli 8.8% ABV della sua precedente.
Altro dettaglio sulla 2019 è la parola “Bitter“, che non compariva nella 2018.
Bevog, in questa occasione, ha voluto mettere in risalto una base di cioccolato selezionata accuratamente, arricchendola con qualche aroma secondario. E il tutto presuppone un qualcosa di altamente ideale e stuzzicante già solo a parole.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
Ma veniamo alla birra: la schiuma è quella classica a corona, tipica delle birre britanniche spillate a pompa, che arriva al bordo del bicchiere creando una sorta di “tappo” per conservare il contenuto sottostante.
Il colore nocciolato/cappuccino, dalla trama con bolle fini, va in contrapposizione ad un bel nero, che risulta del tutto impenetrabile.
Al naso emerge imponente la componente principale: il caffè fa da culla al cioccolato, che con una spiccata intensità si erge come sentore imperante e deciso.
I primi sorsi mettono in risalto l’assoluta qualità della materia prima che Vasja ha riposto in questa birra. L’uso del cioccolato fondente, di assoluto pregio, è la trasposizione perfetta di ciò che siamo abituati per lo più ad assaggiare allo stato solido. Il tutto è tradotto con eleganza, equilibrio e raffinatezza nella sua trasformazione liquida.
Non da meno è la presenza della vaniglia, per la precisione Bourbon Vaniglia del Madagascar, che agghinda l’ingente base cioccolatosa, amplificandola ed esaltandola ulteriormente.
Molto interessanti sono anche le velature di cacao che rilasciano una leggera nota amarognola piacevole nel finale. Esse arricchiscono ulteriormente i sapori della Elves Beersley, e giustificano il termine “Bitter” riportato in etichetta.
Il finale risulta riscaldante ed appagante, facendo rimando nella sua totalità ad una birra che ricorda i classici dolci al cioccolato.
Per gli amanti delle birre scure e di grado, prodotto assolutamente consigliato. L’equilibrio ideale tra dolce e amaro creato dalle sue componenti è il perfetto fine serata.
La Elves Beersley è la giusta coccola di una fredda giornata invernale, prima di aggrovigliarsi sotto le lenzuola ed addormentarsi in modo dolce nel tepore della notte.
NOME BIRRA: ELVES BEERSLEY
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: Imperial Stout
ABV: 8.9%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.