RECENSIONE: BEVOG – HASSLE

Inaspettatamente, così all’improvviso, Bevog Brauhaus spiazza i suoi seguaci con un’importante novità. E’ infatti di qualche mese fa l’introduzione di nuove birre in un formato diverso.
Sempre lattina, ma da 0.5 L, Hassle è una Gose da 4.1% ABV, la prima di una lunga serie di mezzi litri, come annunciato dal birrificio.
Molto accattivante l’etichetta, nel consueto stile cartoon che caratterizza le label di Bevog Brauhaus, raffigurante un David Hasselhoff stilizzato, ispirazione che di fatto da il nome a questa birra.

Recensione Review Bevog Hassle

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hassle, dopo averla versata nel bicchiere, forma una schiuma compatta che denota un’effervescenza marcata, che si dissolve rapidamente. Il suo colore è bianco e da un’iniziale trama fine, si converte in grossolana man mano che inizia a scomporsi.
Il corpo della birra rimane presto sguarnito, rivelando un colore giallo paglierino discretamente limpido, nel quale si intravede un perlage leggero.

L’intensità degli aromi è abbastanza alta, nella quale si avvertono note fresche di agrume (soprattutto limone e arancia), per poi lasciar spazio ad un coriandolo imponente e sentori floreali. Leggere note lattiche sono rintracciabili, grazie alla presenza dei lactobacilli, fondamentali per questo stile. In generale, al naso la Hassle offre una prestazione pulita ed essenziale, che fa presagire ottime cose.
La bollicina è molto fine e si amalgama bene con l’acidità non troppo spiccata. Il corpo è esile, come dettato dallo stile, favorendo una bevuta adatta per il tipo di birra in questione.
Nel sorso, la componente citrica iniziale risponde presente, esaltata dai lactobacilli, creando una sensazione di omogeneità generale ottimale. Il coriandolo risulta sottotono e poco percettibile nel gusto, passando in men che non si dica ad un finale salino molto leggero e gradevole.
Il retrogusto è corto, ma in funzione della pulizia del palato, caratteristica peculiare di questo stile.

Recensione Review Bevog Hassle

La Hassle è una buona interpretazione dello stile Gose. Beva lineare e soddisfacente, si mantiene su toni non aggressivi e alla portata di tutti. Sicuramente un’opzione molto valida per avvicinare qualcuno al mondo del light sour.
Dissetante e fresca, la Hassle è la classica birra che invoglia un sorso lungo e continuo.
Particolarmente adatta per aperitivo e perfettamente abbinabile a piatti di pesce dalla carne delicata.

Recensione Review Bevog Hassle

NOME BIRRA: HASSLE
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: Gose
ABV: 4.1%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.