RECENSIONE: BEVOG – LOLA

Il periodo estivo richiama per necessità virtù prodotti dall’alto tasso dissetante per poter sopperire alle alte temperature estive che ogni anno tendono ad innalzarsi. Da qualche anno, Bevog Brauhaus propone una Berliner Weisse aromatizzata, che è stata proposta con una veste grafica diversa ad ogni realizzazione (ed un nome leggermente differente volta per volta).
Dalle ceneri della più recente Lolita, nasce la Lola: stessa concezione di base, per una birra da 3.5% ABV che quest’anno prevede una combo di due frutti, ovvero il lampone ed il ribes nero.
Dall’inizio del progetto “Extinction Is Forever”, Bevog Brauhaus si era concentrato sul formato mezzo litro per questo tipo di serie.
Lola invece riprende il formato 33 cl basso, tipico del core range austriaco. La grafica adottata mostra un’intensa schiera di colori, festanti e gioiosi per trasmettere la volontà di questa birra, in una chiave inedita per l’aggiunta di un frutto mai utilizzato sino ad ora.

Recensione Review Bevog Lola

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Lola si presenta con una schiuma rosa dal tratto fine, che si intrattiene con fare soffice ed omogeneo per una dissolvenza regolare nel giro del medio termine.
Il corpo della birra è rossastro carico, con tinte identificabili sul rosa scuro, quasi fucsia. L’aspetto è altamente opaco, grazie al quale si crea un’inevitabile ed evidente opalescenza che non fa trasparire la luce al suo interno.

L’intensità degli aromi è alta ed appare subito netta la preponderanza del ribes nero nei tratti iniziali. I più studiati sanno che la fragranza emanata dal ribes nero in altre birre nella quale non è richiesto o non è fisicamente presente in lavorazione si rivela essere un difetto, comunemente associabile alla pipì di gatto. Ecco, se vorreste avere più chiaro questo passaggio, la Lola potrà saziare tale curiosità per poter captare possibili difetti in altre birre che possono presentare alcune lacune sotto il punto di vista organolettico. Ovviamente questa produzione di Bevog Brauhaus non è soggetta a tale osservanza, visto che il ribes nero è un ingrediente portante di tale creazione.
Tornando all’analisi olfattiva, mana mano riesce a fare breccia anche il lampone con altre sfumature che ricordano le bacche di bosco (more, amarena, visciola, mirtillo). La componente lattica riesce ad insinuarsi nel lungo periodo, andando a delineare un profilo maggiormente completo.

La frizzantezza è vivace, ben amalgamata con l’acidità di base. Il corpo è facilissimo: d’altronde i 3.5% ABV richiamano immediatamente il tratto dissetante, supportati da un corpo che ne esalta tale caratteristica.
Nel gusto, l’acidità lattica in entrata crea maggiore omogeneità rispetto all’olfatto, andando a tarare la componente fruttata su un livello compatto per offrire un mix funzionale. Tra i due ingredienti coinvolti, si può constatare una maggior presenza di ribes nero a discapito del lampone.
Il retrogusto fornisce una buona secchezza, coadiuvato da una scia lunga che ricorda con costanza la presenza della frutta in lavorazione.

Recensione Review Bevog Lola

La Lola è una birra monocorde ma dall’indubbia efficace. Il suo potere altamente dissetante sa ammaliare col proprio tenore fruttato, che non disdegna anche qualche leggera escursione floreale. Il coefficiente lattico gioca un ruolo fondamentale per renderla molto facile, grazie alla creazione di una secchezza necessaria a garantire una bevuta immediata e copiosa.
Il pubblico femminile è quello maggiormente indirizzato per la fruizione di questa creazione, sia a livello visivo che a livello sensoriale.

Recensione Review Bevog Lola

NOME BIRRA: LOLA
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: Berliner Weisse
ABV: 3.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L462B
SCADENZA: 13/05//2022
BEVUTA IL: 20/08/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.