Ad inizio anno, alcuni video e fotogrammi sulle storie Instagram di Bevog Brauhaus avevano fatto intendere che i ragazzi stavano lavorando a qualcosa di particolare. Un enorme quantità di cocco maneggiata in birrificio faceva presagire a nuovi esperimenti in preparazione per la stagione estiva.
Tra Aprile e Maggio è stato svelato il risultato di questo progetto: la Nitro Coconut Porter, una Porter da 5.5% ABV. La sua particolarità è l’inlattinamento in carboazoto, che emula perfettamente la spillatura a pompa inglese. Un piccolo accorgimento che agli amanti di Bevog Brauhaus non sarà sicuramente sfuggito: sull’e-shop del birrificio questa uscita è stata inserita nella scheda delle Year-Round. Finirà per affiancare in linea base costante le più celebri Deetz, Zo, Tak e Kramah? Staremo a vedere.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Nitro Coconut Porter si presenta come fosse servita nel metodo più tradizionale inglese. Schiuma nocciola chiaro, molto compatta e cremosa, che rimane persistente fino all’ultimo sorso. Molto apprezzabile è l’indicazione sulla lattina di come effetturare il servizio perfetto: prima dell’apertura è consigliabile una leggera “shakerata”, per poi effettuare un versaggio abbastanza violento nel bicchiere. Il risultato è più soddisfacente.
Il colore nero che caratterizza questa birra è il classico impenetrabile di tale stile.
Dal bicchiere si elevano sentori d’intensità media, nel quale si possono percepire cioccolato (al latte) e caffè, con il cocco che vigila sullo sfondo.
La frizzantezza è ovviamente irrisoria, atta a mettere in risalto un corpo cremoso ed avvolgente, dalla consistenza leggiadra.
In bocca, predomina la componente caratterizzata dai malti. I classici rimandi caratteristici delle birre scure sono riproposti ottimamente, agghindati dal cocco, che nella sua forma naturale si mantiene molto soave.
Il retrogusto è un bel bilanciamento tra la dolcezza del cocco e un leggero velo di cacao.
Un progetto ambizioso e che si può definire riuscito. Una birra apprezzabile dagli amanti delle scure di media gradazione e che, soprattutto, non risulta stucchevole per la presenza del cocco, limitato a donare un tocco fresh.
Questa caratteristica non risulta così evidente, ma probabilmente l’idea è stata pensata ad hoc se veramente questa Nitro Coconut Porter farà il suo ingresso nel core-range del birrificio austriaco.
NOME BIRRA: NITRO COCONUT PORTER
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: Porter
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.