RECENSIONE: BEVOG – SUNDA TIGER

Questa volta Bevog Brauhaus ci porta sulle isole asiatiche con questa creazione, dedicata alle tigri che popolano le isole della Sonda. L’area in questione è quella dell’arcipelago che si suddivide tra Malesia e Indonesia.
Queste tigri sono le classiche che riportano strisce bianche e nere su un manto arancione: nel corso delle ultime decadi hanno subito una rapida diminuzione del numero dei propri simili a causa della deforestazione e del bracconaggio.
Oggi questa razza si trova solamente sull’isola di Sumatra con 400 esemplari viventi, mentre è totalmente sparita dalle vicine isole di Bali e Giava.
Sunda Tiger è una DDH Hazy IPA da 5.8% ABV che vuole apparire moderna e al passo con i tempi sia a livello visivo che a livello aromatico.

Recensione Review Bevog Sunda Tiger

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Sunda Tiger forma una schiuma bianca dal tratto fine, che si distingue particolarmente grazie alla propria consistenza pannosa e cremosa, che permette di sostare a lungo sulla sommità del bicchiere.
Il corpo della birra è di colore giallo carico, dall’aspetto altamente opalescente grazie all’utilizzo di cereali come l’avena, fondamentale in certe percentuali per creare tale effetto visivo.

L’intensità degli aromi è media, non scoppiettante come invece si poteva inizialmente pensare. La resinosità accentuata soffoca in buona parte e mette sotto traccia le caratteristiche fruttate dei luppoli coinvolti. Quest’ultimi appaiono molto fievoli, per un rilascio tenue di sentori agrumati (arancia e mandarino) e tropicali (ananas e passion fruit). In generale ci si trova dinanzi ad un naso non particolarmente incisivo.
La frizzantezza è presente con la giusta carbonatazione, inglobata nella consistenza di un corpo setoso ed avvolgente.
Il sorso viaggia all’insegna della linearità (un po’ troppo monocorde, e alla lunga noioso), dove il tratto maltato indica la via senza venir arricchito dalle peculiarità luppolate, che si esprimono in maniera parecchio sommessa in aroma, incidendo solamente a livello amaricante.
Il retrogusto apporta una buona secchezza che gestisce un finale morbido con l’amaro ben dosato.

Recensione Review Bevog Sunda Tiger

La Sunda Tiger, a malincuore, non mantiene gran parte delle aspettative. Considerando il trattamento che Bevog Brauhaus solitamente riserva alle proprie produzioni incentrate sul mondo luppolato spinto, questa DDH Hazy IPA appare spenta, sterile e poco propositiva. Troppo stazionaria su una linearità che non regala emozioni, la Sunda Tiger non colpisce quanto dovrebbe.
Peccato, un passo falso ogni tanto è concesso.

Recensione Review Bevog Sunda Tiger

NOME BIRRA: SUNDA TIGER
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: DDH Hazy IPA
ABV: 5.8%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.