RECENSIONE: BIRRA DELL’EREMO – COFFEE AND TV

Fresco partecipante di Birraio dell’Anno 2020, Birra dell’Eremo non ha intenzione di adagiarsi sugli allori, continuando imperterrito nella sua corsa fatta di costanza e creatività. Proprio quest’ultima ha permesso la nascita di una linea parallela a quella base, chiamata Blind, creata appositamente per soddisfare l’estro del birraio Enrico Ciani.
Un fermentatore sarà completamente dedicato a questo progetto, che vedrà in continuazione nuove produzioni pronte ad avvicendarsi.

La prima in ordine di tempo è la Coffee And TV (sì, credo di non essere l’unico che leggendo tale nome ha canticchiato il ritornello della canzone dei Blur, clicca qui).
A inizio marzo, Enrico è stato ospite di una diretta sul profilo Instagram di Alessandra Di Dio, ed ha snocciolato molte informazioni in merito a questa Imperial Coffee Stout da 9.5% ABV, che vado a riassumervi brevemente.

La Coffee And TV prevede 750 kg di cereale per ogni 1000 L di acqua, nel quale si ha una percentuale totale del 37% per quanto riguarda quelli torrefatti.
La bollitura si è svolta nell’arco di tre ore, con successivo inoculo di lievito inglese Denny’s Favorite sviluppato da Wyeast Lab.
Il luppolo utilizzato è il Columbus, solo in amaro e non in aroma, per stabilire 45 IBU. Tale birra prevede anche una piccola percentuale di lattosio, a conferirle ulteriore spettro.
La parte più interessante riguarda l’ingrediente madre, ovvero il caffè: è stata usata la miscela monorigine colombiana (100% arabica) di Coffee Masters, perfettamente adatta per l’estrazione a freddo. Questo processo consente di ottenere un apporto qualitativo superiore rispetto al medesimo procedimento effettuato a caldo, con conseguenti tempistiche più lunghe che si aggirano sulle 12 ore. A livello di quantità, sono stati utilizzati 8 kg su 80 L d’acqua, stabilizzata a 2° C.
Molta carne al fuoco quindi, e molta curiosità su un progetto assolutamente ambizioso, che vede Enrico cimentarsi con un tipo di lievito assolutamente nuovo per lui.

Recensione Review Birra dell'Eremo Coffee And TV

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Coffee And TV costruisce una schiuma abbondante e particolarmente cremosa, che riesce a mantenere una notevole persistenza. Il suo color ricorda quello di un cappuccino (gusto per rimanere in tema) ed è costituita da una trama finissima, quasi ad assomigliare a vera e propria crema.
Il corpo della birra è di colore nero, dai toni cupi ma non conturbanti, nel quale si possono intravedere riflessi marroni.

L’intensità degli aromi è medio/alta. Si può captare immediatamente la delicatezza assoluta del caffè, ottimizzata appieno dal processo di estrazione a freddo. Divagazioni fruttate fanno la propria comparsa, derivanti da un lievito che tende a rilasciare note leggere di agrume (arancia e mandarino). Ciò che colpisce è l’assoluta assenza di astringenze nell’immediato. Solo dopo diversi minuti, quando il liquido inizia ad assorbire temperatura, compaiono fievoli ed eleganti note acidule da chicco di caffè, che mantengono un profilo molto confortevole ed in sintonia con tutto ciò percepito precedentemente.

La frizzantezza è minimale, ideale per la proposta in termine di stile e per ciò che Birra dell’Eremo ha voluto attuare sul piano generale. Il corpo regala quella setosità necessaria (anche grazie all’apporto del lattosio) per far trasparire al meglio il mix aromatico, avvolgente quanto basta nel boccato.
Nel gusto, si ha la perfetta sensazione della trasposizione fatta a birra di un caffè freddo, con annessa parte zuccherina che integra dolcezza. Il sorso scorre lineare e decisamente morbido, con attitudine suadente dall’inizio alla fine.
Il retrogusto risulta lungo, con il residuo zuccherino presente e molto ben calibrato, che riesce a tenersi alla larga da possibili percezioni appiccicose.

Recensione Review Birra dell'Eremo Coffee And TV

Buona la prima, in tutti i sensi. Ottimo il risultato ottenuto, derivante da uno studio teorico molto interessante già in partenza, che ha trovato la giusta definizione su quello pratico come testimonia il prodotto finito. Una nuova frontiera esplorata da Birra dell’Eremo, che dimostra una ragguardevole versatilità e consapevolezza dei propri mezzi.
Spasmodica è l’attesa nel conoscere cosa offrirà prossimamente questa linea Blind: certamente non si tratterà di qualcosa di banale, visto l’ambizione di Enrico nel migliorarsi ulteriormente con ogni sua produzione.

Recensione Review Birra dell'Eremo Coffee And TV

NOME BIRRA: COFFEE AND TV
BIRRIFICIO: Birra dell’Eremo
STILE: Imperial Stout
ABV: 9.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L13820
SCADENZA: 08/2022
BEVUTA IL: 14/03/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Birra dell’Eremo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.