RECENSIONE: BIRRA DELL’EREMO – FIJI

Eccoci al secondo appuntamento della serie Blind, che Birra dell’Eremo ha avviato in tempi recenti per sperimentare e mettere in pratica idee innovative.
Questa volta tocca ad una Pale Ale denominata Fiji, abbellita dal tocco moderno conferito dal Double Dry Hopping. I luppoli coinvolti sono Galaxy e Mosaic, due varietà che istigano inevitabilmente la mente su cosa ci si possa aspettare.
Stupenda è l’etichetta che accompagna la lattina slim da 33 cl, raffigurante dei pesci coloratissimi che sembrano nuotare in un acquario cilindrico.

Recensione Review Birra dell'Eremo Fiji

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Fiji si presenta con una schiuma bianca dal tratto fine, dalla consistenza cremosa e lineare che riesce a garantire una discreta persistenza.
Il corpo della birra è visibilmente dorato, dal livello cromatico accentuato su una sfumatura antica e dall’aspetto che denota una sottile velatura al suo interno.

L’intensità degli aromi è medio/alta: non si assiste ad un pirotecnico tripudio di sentori nonostante il double dry hopping, ma la linea tropicale trova un apprezzabile equilibrio grazie a note di ananas, mango e papaya. Successivamente emerge l’essenza della polpa di passion fruit che viaggia di pari passo assieme ad una resinosità pulita e stabile.
La frizzantezza è molto fine, per una mineralità che stuzzica timidamente il palato. Il corpo è molto scorrevole e semplice, forse leggermente più scivoloso delle aspettative.
Nel gusto, l’entrata appare spiccata sulla dolcezza, esaltata dai diretti rimandi alla frutta esotica che apportano quel valore fruttato rilasciato dalla luppolatura in aroma. L’epilogo vede subentrare una discreta componente amaricante, convogliata su un rettilineo prudente e ben inquadrato.
Il retrogusto è caratterizzato da un amaro avvolgente, che rimane persistente e piacevole, grazie all’ottima secchezza del quale la Fiji è contraddistinta.

Recensione Review Birra dell'Eremo Fiji

La Fiji è il perfetto esempio dello svisceramento luppolato che traduce in chiave moderna lo stile Pale Ale, una conversione che vuole essere al passo con i tempi e con le mode. L’uso del Galaxy e del Mosaic determina l’indirizzamento verso specifiche connotazioni che vengono espresse perentoriamente a livello aromatico, in particolar modo nel sorso.
Unico appunto: un corpo più presente avrebbe sicuramente giovato ad una resa ancor più all round. Comunque sia, la bevuta risulta abbondantemente simpatica e piacevole, per 33 cl spensierati e che garantiscono freschezza e appagamento dissetante.

Recensione Review Birra dell'Eremo Fiji

NOME BIRRA: FIJI
BIRRIFICIO: Birra dell’Eremo
STILE: DDH Pale Ale
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L00321
SCADENZA: 09/2021
BEVUTA IL: 14/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birra dell’Eremo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.