RECENSIONE: BIRRA DELL’EREMO – KYRA

La Kyra chiude il trittico delle luppolate di casa Birra dell’Eremo. Dopo Aria e Yaki, in formato lattina da 33 cl compare anche la DDH Double IPA.
Come sfondo per l’etichetta in questa occasione è stato scelto il manto tigrato: un segnale in riferimento al carattere di questa birra? Andiamo a scoprirlo.

Recensione Review Birra dell'Eremo Kyra

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Kyra presenta una schiuma compatta e soffice, dalla media persistenza come manifestano altri prodotti della linea di Birra dell’Eremo. Il suo colore è caratterizzato da un effetto sfumato che parte dal bianco, e più si avvicina al liquido tende ad assumerne la colorazione.
Il corpo della birra è rappresentato da un arancio tinta pastello molto opalescente, creando quell’effetto visivo stile succo di frutta.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dove il double dry hopping si esprime in maniera efficace e pungente. I sentori che si possono riconoscere sono quelli del mandarino, arancia, lime e pompelmo: ciò conferma l’impronta incentrata sul mondo agrumato che è presente nella Kyra. Man mano sopraggiungono pesca e sfumature esotiche, che completano il quadro olfattivo.
La bollicina è medio/bassa, e mette in risalto un corpo pieno, ma allo stesso tempo facile nella bevuta. La trama maltata sostiene il tutto creando un sorso succoso ed avvolgente.
Nel gusto, viene confermato il comparto agrumato iniziale, che lascia spazio a luppolo in fiore, anticipando un amaro grazioso atto a pulire.
Il retrogusto risulta secco, ed è la perfetta chiusura di una birra strutturata e costruita in modo impeccabile.

Recensione Review Birra dell'Eremo Kyra

La Kyra sorprende per la linearità del sorso che regala autentiche emozioni gustative. Il tutto si avvicenda con armonia e precisione, per regalare una bevuta formidabile sotto tutto i punti di vista.
Tutto ciò riesce a celare ottimamente l’ABV, che seppur non sia troppo elevato per una Double IPA, è comunque distribuito per non creare intoppi nella bevuta.
Succosità e secchezza fanno sì che la Kyra sia una luppolata veramente degna di nota.

Recensione Review Birra dell'Eremo Kyra

NOME BIRRA: KYRA
BIRRIFICIO: Birra dell’Eremo
STILE: DDH Double IPA
ABV: 7.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Birra dell’Eremo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.