RECENSIONE: BIRRA DELL’EREMO – THE SCIENTIST

Enrico Ciani deve avere un taccuino veramente colmo di appunti e idee da sviluppare per questa linea denominata Blind, nel quale sta convogliando tutte le sperimentazioni senza implicazioni di nessun tipo.
Tocca alla The Scientist, una Sour NEIPA da 6.6% ABV che utilizza lievito Kluyveromyces Thermotolerans (sì, se ve lo state chiedendo, è lo stesso utilizzato per la Madue).
Un ibrido che stuzzica la curiosità e che incuriosisce per conoscerne il risultato finale, dove l’acidità creata da questo lievito incontra il mondo luppolato nella chiave più moderna e modaiola possibile.

Recensione Review Eremo The Scientist

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La The Scientist abbozza una schiuma di colore bianco che risulta evanescente, soggetta ad una rapida scomposizione dove la trama si sgretola a causa della natura sul quale è improntata la birra stessa.
Il corpo della birra mostra una colorazione dorata dai tratti spenti, caratterizzata da una velatura omogenea e costante che crea un’opalescenza non troppo marcata ma comunque rilevante.

L’intensità aromatica è alta: Birra dell’Eremo ci ha abituato anche con altre creazioni a non esimersi dal calcare la mano per creare un olfatto prorompente e assolutamente incisivo. La preponderanza verso un fruttato di tipo esotico mette in visibilio passion fruit, ananas, mango e papaya. Le note lattiche accompagnano di conseguenza, incontrando sentori floreali e citrici come limone, lime, pompelmo e mandarino.

La frizzatezza sostiene e coccola la componente lattica, ben assortita su un corpo scorrevole e repentino, che indugia su una setosità appena accennata. Questa è solitamente una caratteristica rilevabile nelle NEIPA, ma in questa occasione, la commistione con l’acidità riesce a farla percepire in minor grado, suggerendo solamente un piccolo spunto.
Nel gusto, gli accenni esotici inaugurano il sorso in concomitanza dell’entrata citrica e lattica definita dal risultato ottenuto da questo lievito, andando a spostare l’attenzione su scorza d’agrume quale mandarino, arancia e pompelmo nelle successive battute.
Il retrogusto offre una linea amarotica leggiadra, che si mentiene sorniona dopo aver saputo fornire una secchezza adeguata.

Recensione Review Eremo The Scientist

Intraprendenza e voglia di spingersi oltre. Si può definire così l’intento che Enrico è riuscito a trasmettere con questa birra, ennesima occasione di sperimentazione con l’utilizzo di un lievito già proposto dal birrificio stesso. Partendo da questo punto fermo, la ricetta prende forma modellando delle caratteristiche attorno di esso che lo portano a dover interagire col mondo prettamente luppolato.
Il risultato è interessante, con qualche dettaglio limabile ed aggiustabile per ottenere un bilanciamento migliore in tutto e per tutto. Si può tranquillamente affermare che questa bevuta confermi il buon rapporto che si può saldare tra due emisferi che collimano in qualcosa di apprezzabile e stimolante.

Recensione Review Eremo The Scientist

NOME BIRRA: THE SCIENTIST
BIRRIFICIO: Birra dell’Eremo
STILE: Sour NEIPA
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L00521
SCADENZA: 10/2021
BEVUTA IL: 22/06/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birra dell’Eremo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.