RECENSIONE: BIRRA DELL’EREMO – YAKI

Ecco la Yaki, DDH IPA da 6% ABV di Birra dell’Eremo. Seconda in ordine di apparizione da quando il birrificio, con sede ad Assisi, ha attuato il restyling dei propri prodotti in lattina slim da 33 cl.
Piccolo accorgimento: ad ogni birra è associato un animale, e l’etichetta ricalca i dettagli ravvicinati di essi.
Alla Yaki è stata riservata la parte dello squalo, per una lattina dalle sfumature azzurre/celesti accese.

Recensione Review Birra dell'Eremo Yaki

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Yaki forma una schiuma pannosa e morbida, di colore bianco, che denota media persistenza.
Il corpo della birra è caratterizzato da un giallo paglierino limpido, dove si scorge la bollicina risalire verso l’alto all’interno del bicchiere.

Nonostante il double dry hopping, l’intensità degli aromi non è così spinta come ci si potrebbe aspettare. Al naso, la Yaki sforna sentori di ananas, mango e papaya, ricordando molto gli stessi rimandi della sorella minore Aria. Molto probabilmente questo è dettato dall’uso di una luppolatura molto simile a quella della Session IPA di casa Eremo.
La frizzantezza è accentuata, un tratto riscontrato come standard per le birre di questo birrificio umbro. Occorre porre rimedio con una spillatura più forzata del previsto, andando a ri-equilibrare correttamente la bollicina all’interno della pinta.
Il corpo risulta pieno, setoso ed avvolgente, rispecchiando perfettamente l’ABV dichiarato.

Nel gusto, il richiamo ai frutti esotici è molto netto, sotto forma di polpa da frutto. Essi non si intrattengono troppo, lasciando spazio ad un finale erbaceo lungo che resta molto piacevole a sorso finito.
Il retrogusto è secco, con un amaro calibrato ottimamente, che trasmette vibrazioni godibili e piacevoli.

Recensione Review Birra dell'Eremo Yaki

La Yaki sembra essere proprio quella IPA costruita apposta per tutti: così si potrebbero sintetizzare le sensazioni che la bevuta di questa DDH IPA lascia sorso dopo sorso.
Eremo punta ad una realizzazione scolastica, non aggressiva e soprattutto efficace per gli amanti delle birre fruttate e amare.
Piccolo appunto: lacuna un po’ nel double dry hopping, poco incisivo e che pecca d’intensità, ma si riprende molto bene esprimendo tutto il suo potenziale nella bevuta.

Recensione Review Birra dell'Eremo Yaki

NOME BIRRA: YAKI
BIRRIFICIO: Birra dell’Eremo
STILE: DDH India Pale Ale
ABV: 6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Birra dell’Eremo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.