Giallo intenso e squame a ricoprire l’intera etichetta. Così si presenta la Zoe, Keller Pils da 5.2% ABV, avvolta in una pelle rettiliana che ne caratterizza l’involucro.
La Zoe è la birra base di Birra dell’Eremo, che cavalca la tradizione tedesca unendo le particolarità di queste due correnti.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Zoe presenta una schiuma bianca a trama fine, dalla struttura soffice e pannosa che si mantiene con discreta persistenza all’interno del bicchiere. Il corpo della birra è di color dorato chiaro, nel quale si può notare una leggera velatura, quasi impercettibile.
L’intensità degli aromi è alta, nel quale si può individuare fin da subito il carattere erbaceo evidente, arricchito da note floreali campestri. La componente maltata si manifesta su cereale/cracker, rilasciando dolcezza con ricordi di miele.
La bollicina è perfettamente adatta allo stile, fine e di accompagnamento. Il corpo è molto scorrevole, per una bevuta che rispecchia a dovere i dettami di una Keller Pils.
In bocca, l’ingresso mette in risalto in buona parte la componente dolce, con miele a delineare il profilo maltato. Si passa ad un intermezzo floreale, che sposta più l’attenzione verso la nota amara donata dai luppoli nobili, composta e ordinata.
Il retrogusto è secco, con la sensazione amaricante che pervade la bocca, intrattenendosi in modo molto piacevole.
La Zoe rivela due facce della stessa medaglia, per quanto riguardo ciò che si può avvertire all’olfatto e nel gusto. Al naso risulta molto incisiva, nel sorso dimostra equilibrio e semplicità. Tutte le caratteristiche in gioco vengono espresse al meglio, garantendo una bevuta solida e rassicurante.
NOME BIRRA: ZOE
BIRRIFICIO: Birra dell’Eremo
STILE: Keller Pils
ABV: 5.2%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Birra dell’Eremo, clicca qui.