RECENSIONE: BONAVENA – BONAKELLER

Dopo aver saputo fornire un esordio di grande livello, soprattutto con le proprie creazioni luppolate, Bonavena si diletta a continuare ad approfondire il filone tedesco delle basse fermentazioni. La prima in ordine cronologico è stata la Knuckle, una Pilsner: ora tocca ad una Kellerbier, battezzata con il nome di Bonakeller.
La ricetta è studiata per creare un contesto prettamente tedesco in tutto e per tutto: malti e luppoli sono totalmente di origine tedesca e il lievito è stato accuratamente conservato e sviluppato da un ceppo proveniente dalla Franconia. Inoltre, per sofisticare ulteriormente questa Kellerbier e per donarle ancor più personalità, si è ricorsi al metodo della decozione, processo che permette di amplificare le sfumature maltate per garantire un ventaglio più ampio in tale ambito.

Recensione Review Bonavena Bonakeller

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bonakeller forma una schiuma bianca dal tratto fine, che si mantiene soffice e pannosa garantendo una persistenza abbondante. Il corpo della birra appare dorato con riflessi che lo smorzano, presentando un aspetto opaco e discretamente velato.

L’intensità aromatica è medio/alta, dove il principio maltato fornisce svariate sfumature ottenute grazie alla decozione, come sottolineato nella premessa. Si parte da note di panificato morbido per arrivare alla vera e propria crosta di pane, che suggerisce croccantezza e fragranza. L’accompagnamento è garantito da una componente floreale abbastanza rustica nel quale si insinua la presenza erbacea con delicatezza ed armonia.
La frizzantezza è molto fine, disinvolta per un contesto nel quale appare particolarmente funzionale. Il corpo mostra un’attitudine decisamente scorrevole e invitante per una bevuta sostenuta, che lascia spazio a pause quasi impercettibile a causa dell’alta facilità di fruizione.
Nel gusto, il range sensoriale sprigionato dai malti conferma le sensazioni rivelate all’olfatto, con gradevole estensione che arricchisce di personalità una sorsata semplice ma assolutamente non banale. L’entrata in scena della luppolatura suggella il perfetto passaggio di testimone.
Il retrogusto offre buona secchezza, che sfocia in un amaro lungo con leggero tocco citrico e una sfumatura tendente al piccante.

Recensione Review Bonavena Bonakeller

La Bonakeller riesce a trasmettere l’anima della Franconia grazie ad una soddisfacente emulazione che ricalca i crismi delle Kellerbier prodotte in una terra ancora (fortunatamente) incontaminata da forzature o mode.
Il tocco rustico è molto apprezzabile e delinea un profilo ben chiaro e definito, utile ad attestare un’ispirazione che ha trovato la massima espressione possibile sul lato pratico in questa fantastica creazione.

Recensione Review Bonavena Bonakeller

NOME BIRRA: BONAKELLER
BIRRIFICIO: Bonavena
STILE: Kellerbier
ABV: 4.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L20 45
SCADENZA: 10/2021
BEVUTA IL: 06/05/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Bonavena, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.