RECENSIONE: BONAVENA – GONG

La versatilità di Bonavena si misura nell’ampio range di creazioni che il birrificio campano ha dato alla luce sin dalla propria nascita. Nessuno può sentirsi emarginato dall’offerta proposta, in quanto tutte le macro categorie sono state oggetto di numerose varianti atte ad accontentare il gusto comune.
Con la Gong ci accingiamo ad affrontare il reparto delle birre scure di stampo britannico, con quella che è dichiaratamente l’apripista di tale corrente.
Questa birra è definita in etichetta Robust Porter, ma occorre fare una piccola precisazione: il lievito utilizzato appartiene al ceppo Pastorianus. Ne deriva che questa tipologia lavora adeguatamente a basse temperature e quindi tale realizzazione propende per essere inclusa nella categoria delle Baltic Porter, seppur l’aggettivo Robust intende sottolineare il cospicuo apporto in termini generali dettato dal grist di malti.
Infatti, possiamo trovare ben sei alternative diverse per quanto riguarda questi ultimi: Pils, avena non maltata, brown, chocolate, Black e orzo tostato.
La luppolatura è affidata ad una coppia che ben si addice allo stile, come Magnum e Challenger.

Recensione Review Bonavena Gong

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Gong si presenta con una schiuma di colore nocciola/crema cappuccino, che mantiene una grana fine in modo costante. La consistenza è parecchio cremosa, fissa e indissolubile, difficile da scalfire.
Il corpo della birra è di colore nero, dall’aspetto tetro, opaco e pieno.

L’intensità aromatica è medio/alta, nella quale spicca la natura torrefatta che va a delineare la quasi totalità olfattiva con spunti che vanno dal caffè al cioccolato fondente. Caramello bruciato e pane nero ottimizzano il tutto fornendo il giusto supporto con un background che sconfina su note terrose e leggermente luppolate, a base di fiori ed erba secca.
La frizzantezza è scarica, merito anche del versaggio deciso che smorza ogni tipo di velleità per quanto concerne la bollicina. Il corpo è pieno, avvolgente in maniera totale. La morbidezza del sorso esprime in maniera notevole l’approccio adeguato nel giusto trasporto che viene esaltato ulteriormente da un ABV che si palesa in forma contenuta, mitigando i 6.5% ABV effettivi.
Nel gusto, i prodotti aciduli dei malti più espressivi caratterizzano sin dall’inizio un sorso che mantiene un andamento abbastanza lineare, in grado di ricalcare i passaggi principali rilevati al naso. Nelle retrovie c’è spazio per qualche esterificazione che va a suggerire frutta scura, come ad esempio il mirtillo.
Da evidenziare il finale amaro che periste con vigore, introduzione ad un retrogusto lungo su note di cacao e vibrazioni acidule che si prolungano ricollegandosi a quelle d’avvio.

Recensione Review Bonavena Gong

Possiamo considerare la Gong una Baltic Porter bombata delle essenze che riesce a regalare. La neutralità del lievito risulta funzionale per dare libero sfogo ai malti per una totale espressione senza alcun tipo di possibili divagazioni o sfumature. Ciò che ne consegue è una birra assolutamente dritta per dritta, senza fronzoli e passaggi sofisticati, estremamente efficace per gli amanti del genere.

Recensione Review Bonavena Gong

NOME BIRRA: GONG
BIRRIFICIO: Bonavena
STILE: Robust Porter
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L 12
SCADENZA: 09/2022
BEVUTA IL: 24/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Bonavena, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.