RECENSIONE: BONAVENA – KNUCKLE

L’ascesa di Bonavena nel panorama brassicolo italiano è stata molto rapida. Il birrificio con sede a Faicchio, provincia di Benevento, ha sbaragliato la concorrenza lo scorso gennaio a Birraio dell’Anno 2020, categoria Emergenti.
Dopo anni di Home Brewing, Vincenzo Follino ha così realizzato lo step che ha portato Bonavena ad essere un nome sulla bocca di tutti. Mano ampiamente versatile, come dimostrano gli stili toccati dalle proprie creazioni, che spaziano in lungo e in largo.
Knuckle rappresenta l’interpretazione di una Pilsner tedesca, dai 5% ABV. Essa, in un’occasione, è stata oggetto di un’aggiunta molto peculiare:  l’isolamento e il conseguente inoculo del ceppo di lievito della Mönchsambacher Lager di Brauerei Zehendner, che ha reso questo prodotto affascinante e caratteristico.

Recensione Review Bonavena Knuckle

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Knuckle forma una schiuma pannosa e voluminosa, dalla lunga persistenza. Di colore bianco, presenta grana fine. Il corpo della birra è costituito dal classico colore dorato che rappresenta lo stile Pilsner.

L’intensità degli aromi è notevole, dove emerge quella sensazione “verde” di erba viva e vegeta, come se fosse appena stata tagliata. Il tutto è arricchito da sentori di fieno e fiori da campo, creando un contesto rustico di assoluto pregio.
La bollicina è bassa, essenzialmente minerale come ci si può aspettare dallo stile. Il corpo ne giova, mantenendosi su una scorrevolezza da antologia dal primo all’ultimo sorso.
Nel gusto, l’erbaceo è parte dominante, che avvolge completamente il palato facendo assaporare l’essenza della luppolatura utilizzata.
Il retrogusto è decisamente secco e amaro, senza mai presentare spigoli ed eccessi.

Recensione Review Bonavena Knuckle

La Knuckle è una Pilsner che trasuda vitalità e freschezza. Le materie prime fatte rendere al meglio e l’estremo equilibrio generale fanno di questa birra un qualcosa da prendere come esempio. Ogni sorso richiama immediatamente il successivo, e la Knuckle è la tipica birra da bevuta continua, di assoluta qualità.

Recensione Review Bonavena Knuckle

NOME BIRRA: KNUCKLE
BIRRIFICIO: Bonavena
STILE: Pilsner
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bonavena, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.