RECENSIONE: BONAVENA – RING

Notevole è stata l’ascesa di Bonavena, soprattutto in fatto di luppolate. Il loro comparto hoppy si è subito fatto notare tra gli addetti ai lavori, che hanno subito elogiato l’operato di Vincenzo Follino e soci.
La Ring è una West Coast IPA da 6.6% ABV, che prosegue il concept legato al birrificio che ruota intorno alla Boxe.
La Ring è stata una delle prime tre birre ad essere inlattinate, assieme a Knuckle e Hook.
Il birrificio inizialmente ha scelto di partire con la propria proposta esclusivamente in fusti, per poi ottimizzare la distribuzione anche in altri formati.

Recensione Review Bonavena Ring

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ring forma una schiuma compatta e morbida, dalla discreta persistenza, di colore bianco e trama fine. Il corpo della birra è di color dorato, e presenta leggere velature al suo interno.

Gli aromi sono molto accentuati e ci si trova al cospetto di un’autentica esplosione fruttata. Il tropicale emanato è veramente imperante: ci si può trovare ananas, mango, papaya e passion fruit, per una freschezza unica e sensazionale.
La bollicina risulta di livello medio, e sostiene perfettamente un corpo scorrevole che stempera una gradazione consona per lo stile.
Nel gusto, si ripropongono i sentori esotici, arricchiti da agrume riconducibile ad arancia e pompelmo. Il tutto è esaltato da un tocco resinoso donato dalla luppolatura utilizzata.
Il retrogusto, infatti, è secco, con un amaro dosato ottimamente, atto a concludere un sorso piacevolissimo ed esaltante.

Recensione Review Bonavena Ring

La Ring è un’ottima interpretazione delle West Coast IPA. Spicca l’ingente componente fruttata, che non risulta per nulla stucchevole: anzi, inebria il bevitore sin dal primo istante.
Completano il tutto l’ottimo equilibrio e resa generale, per una birra tutto tondo e dai mille pregi.

Recensione Review Bonavena Ring

NOME BIRRA: RING
BIRRIFICIO: Bonavena
STILE: West Coast IPA
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bonavena, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.