RECENSIONE: BRASSERIA DELLA FONTE – ROBUST PORTER

Da quando il birrificio con sede a Pienza (provincia di Siena) si è fatto conoscere, ovvero dal 2015, il suo fautore non ha mai nascosto la predilezione per il mondo anglosassone. Samuele Cesaroni è a tutti gli effetti un cultore della tradizione che si può trovare oltremanica, e ha voluto riversare le sue passioni nei propri prodotti.
La Robust Porter è una di queste creazioni: una birra da 6.6% ABV che prevede l’uso di avena, malti Crystal e una buona dose di orzo tostato, come viene riportato in etichetta.
Questa ricetta si pone come Year Round, un prodotto disponibile con continuità.

Recensione Review Brasseria della Fonte Robust Porter

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Robust Porter di Brasseria della Fonte forma una schiuma finissima di color nocciola, molto simile alla colorazione di un latte macchiato. La sua consistenza è compatta e cremosa, cosa che le permette di mantenersi con una buona persistenza.
Il corpo della birra è di color nero, con sfumature marrone scuro individuabili nello stacco con la schiuma. L’aspetto è pressochè impenetrabile, dove i riflessi quasi impercettibili riescono a fare breccia con fatica.

L’intensità degli aromi è media: naso molto old school, con frutta secca che si palesa sul nocciola e noce. I sentori esordienti vengono poi abbracciati da note di cioccolato, caffè d’orzo e caramello bruciato, nel quale sono identificabili astringenze molte eleganti che vanno di pari passo con tutto ciò di avvertibile all’olfatto.

La frizzantezza è minima, perfetta per lo stile trattato e inappuntabile per l’offerta messa in atto. Il corpo appare cremoso e molto avvolgente, caratterizzato da una scorrevolezza molta pulita.
Nel gusto, l’avena crea una morbidezza unica, dove le note di cioccolato e caffè viaggiano in simultanea, rendendo l’esperienza splendida ed avvincente. Le sfumature torrefatte sono gestite perfettamente, in grado di non alterare l’equilibrio venutosi a creare, anche grazie a un tocco finale che ricorda la frutta scura, mirtillo in particolar modo.
Il retrogusto rivela una buona secchezza, aiutata dalla nota luppolata e dalla conclusione sul cacao che produce una nota amaricante ideale per terminare il sorso.

Recensione Review Brasseria della Fonte Robust Porter

In questa birra si può trovare tutta l’esperienza e le conoscenze coltivate da Samuele Cesaroni per ottenere un risultato finale di assoluto rispetto.
La Robust Porter di Brasseria della Fonte si pone come una delle birre più riuscite in ambito nazionale su questo stile, e il tutto è frutto di una ricetta tarata millimetricamente in ogni singolo aspetto. Estremo equilibrio e notevole pulizia fanno di questo prodotto un qualcosa di difficile paragone, assolutamente competitivo con realizzazioni in cui questo stile ha compiuto la propria nascita.

Recensione Review Brasseria della Fonte Robust Porter

NOME BIRRA: ROBUST PORTER
BIRRIFICIO: Brasseria della Fonte
STILE: American Porter
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L39 20
INLATTINATA: 05/01/2021
SCADENZA: 05/05/2021
BEVUTA IL: 23/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Brasseria della Fonte, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.