RECENSIONE: BRASSERIA DELLA FONTE – TRADITIONAL MILD

Uno dei nomi più gettonati del momento nel panorama della birra artigianale italiana è sicuramente Brasseria della Fonte. Questo birrificio è situato all’interno di un agriturismo, La Fonte, che si colloca tra le colline della Val d’Orcia, più precisamente a Pienza, provincia di Siena. Una cornice stupenda, per luoghi tipici dove poter effettuare esperienze culinarie che rimangono nel cuore.
Samuele Cesaroni è il birraio del progetto Brasseria: un amante della tradizione britannica non poteva di certo rinunciare nel proporre la propria interpretazione di uno stile che sicuramente non funge da pilastro della cultura d’oltre manica, ma che può rivelare uno scorcio interessante soprattutto per le bevute copiose grazie ad un ABV estremamente basso.
Nasce così la Traditional Mild di Brasseria della Fonte, 3.2% ABV, concepita per avvicinare la nostra terra all’Inghilterra a suon di sorsi ben distesi.

Recensione Review Brasseria della Fonte Traditional Mild

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Traditional Mild forma una schiuma molto fine, di color nocciola, che immediatamente ricorda le classiche birre spillate a pompa, dove una testa cremosa e compatta rimane sottile a protezione del liquido sottostante.
Il corpo della birra è di colore marrone scuro, che più precisamente si può indicare su un livello cromatico che ricorda il mogano. L’aspetto rivela una superba limpidezza, dove i riflessi color rubino appaiono veramente stupendi.

L’intensità degli aromi è media: niente di esplosivo, ma estremamente efficace. L’avvicendamento dei sentori mette in mostra parecchie note che al primo approccio non destavano una complessità tale. Si inizia su sfumature di caramello e toffee, per poi passare a frutta secca sotto forma di nocciola. Emergono anche rimandi alla frutta scura (prugna in particolare), e il tocco terroso che ben abbraccia una linea erbacea essenziale e ben inserita in tale contesto. Al naso regna estrema pulizia e un equilibrio millimetrico.
La frizzantezza è veramente essenziale, tipicamente british, per manifestare un corpo che scorre molto facilmente su un profilo quasi liscio, garantendo i classici bocconi da bevuta prettamente inglese.
Nel gusto, la situazione appare sostanzialmente lineare, per offrire note maltate che rivelano un pizzico di cioccolato, frutta secca e qualche sprazzo astringente dettato dal torrefatto.
Il retrogusto diffonde una buona secchezza, grazie al tocco che ricorda i pennini di cacao e l’entità erbacea ottenuta dal Fuggle.

Recensione Review Brasseria della Fonte Traditional Mild

La Traditional Mild di Brasseria della Fonte è un’autentica esperienza che fa viaggiare la mente. Basta chiudere gli occhi, effettuare un sorso, e ci si ritrova immediatamente catapultati in una qualche taverna inglese, il tipico contesto di estrema convivialità a nel quale le birre durano solo qualche istante all’interno della pinta.
Questa produzione ha centrato pienamente l’obiettivo: ogni sorso fa sentire l’Inghilterra sempre più vicina.

Recensione Review Brasseria della Fonte Traditional Mild

NOME BIRRA: TRADITIONAL MILD
BIRRIFICIO: Brasseria della Fonte
STILE: Mild Ale
ABV: 3.2%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L37 20
INLATTINATA: 02/01/2021
SCADENZA: 02/04/2021
BEVUTA IL: 16/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Brasseria della Fonte, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.