RECENSIONE: BRASSERIE DE ST. SYLVESTRE – 3 MONTS GRANDE CUVÉE TRIPLE

La 3 Monts Grande Cuvée Triple è la birra più alcolica prodotta da Brasserie de St. Sylvestre. Il birrificio situato nel nord della Francia, più precisamente nelle Fiandre, vuole omaggiare le Tripel d’ispirazione belga, mantenendo quel carattere legato alla propria terra con l’utilizzo di materie prime locali.

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La schiuma della Grande Cuvée Triple, di color avorio, risulta evanescente a causa di una dissolvenza veloce che lascia sguarnito nel giro di pochissimo tempo il liquido sottostante, quest’ultimo di color ambrato/ramato, dall’aspetto che denota una limpidezza pressochè perfetta.
I sentori che fuori escono dal bicchiere sono quelli riconducibili alla mela, leggera banana e pera. La componente maltata gioca a nascondino sotto questa coltre fruttata che caratterizza l’olfatto in quasi tutta la sua totalità.

La frizzantezza, nella norma per lo stile, sostiene un corpo deciso, ma dai tratti scorrevoli.
In bocca, il cereale derivante dai malti balza immediatamente in modo prorompente come sentore principale. I rimandi olfattivi che seguono, in maniera più leggera, chiudono la bevuta in modo morbido con una sfumatura tenue di vaniglia.
Il retrogusto risulta delicato e dolce, dove una sottile nota speziatasi fa sentire per controbilanciare la componente amabile.

In generale, buono è il bilanciamento complessivo, anche se non risultano così spiccati i sentori generali, che appaiono lacunosi di vivacità e fragranza. Il sorso è scorrevole, nel quale la nota etilica non si fa sentire particolarmente grazie specialmente ad un finale che va a smorzare eventuali picchi alcolici. La 3 Monts Grande Cuvée Triple risulta essere una birra apprezzabile per gli amanti delle alte gradazioni, nonostante si fatichi a farla rientrare completamente nello stile Belgian Tripel per una mancanza di secchezza necessaria ed un pizzico amaricante che non guasterebbe.

NOME BIRRA: 3 MONTS GRANDE CUVÉE TRIPLE
BIRRIFICIO: Brasserie de St. Sylvestre
STILE: Belgian Tripel
ABV: 9.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie de St. Sylvestre, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.