Siamo nel cuore delle Fiandre francesi, e tra Steenvoorde ed Hazebrouck sorge lo stabilimento della Brasserie de St. Sylvestre. Il birrificio ha origine nel 1918 e si colloca in quella terra famosa per la produzione di Bière De Garde, stile riconducibile alla tradizione contadina transalpina.
L’etichetta più conosciuta è la 3 Monts, che più comunemente è ricordata da tutti come “La Bionda delle Fiandre“.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La 3 Monts dimostra fin da subito una schiuma bianca, compatta, con quella persistenza necessaria per farla risaltare nei propri tratti morbidi e soffici. Un bel dorato limpido forma la colorazione della birra, dal quale si percepiscono sentori di media intensità, come il cereale particolarmente fragrante e rimandi fruttati associabili alla mela, che vira sulla banana nella sua accezione più acerba.
La bollicina è media, atta a sostenere un corpo pieno dalla notevole scorrevolezza per gli 8.5% ABV che la 3 Monts trascina con onestà.
Nel gusto, i rimandi maltati si ripropongono assieme a note floreali bianche che suggeriscono in particolar modo la primavera, stagione nel quale viene raccolto il malto (di produzione locale). Le proprietà dei luppoli delle Fiandre francesi sono ben messe in evidenza con lo sprigionamento di un tono erbaceo leggiadro che coopera perfettamente con le punte speziate date dal lievito.
Il retrogusto, infatti, tende ad accenni piccanti/ pepati comunque morbido, con divagazione leggera sull’amaro, per poi avvertire una leggera astringenza che apporto un tocco leggermente vinoso.
Una birra che vuole apparire semplice nelle sue caratteristiche, dove le materie prime autoctone vogliono far risaltare quei sapori d’alta Francia in una lavorazione storicamente rustica come può essere lo stile Bière De Garde. La leggerezza sensoriale che la 3 Monts emana cela molto bene gli 8.5% ABV, favorendo un sorso liscio e scorrevole.
NOME BIRRA: 3 MONTS
BIRRIFICIO: Brasserie de St. Sylvestre
STILE: Bière De Garde
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie de St. Sylvestre, clicca qui.