Brewdog, vista la grandezza che il birrificio scozzese ormai ha raggiunto, può permettersi di inserire prodotti a cadenza stagionale, garantendo il core-range classico senza nessun problema.
Il colosso di Ellon bandisce ogni anno un concorso che vede quattro ricette gareggiare per trovare posto nella produzione stagionale.
La Clockwork Tangerine è colei che si è aggiudicata con il 49% dei voti l’edizione 2017, entrando così in produzione. Non passa inosservato il nome scelto per questa birra, che richiama subito al titolo originale di Arancia Meccanica (Clockwork Orange).
La Clockwork Tangerine è una Session IPA da 4.5% ABV che prevede l’infusione di succo di mandarino. I luppoli utilizzati sono Simcoe, Mosaic, Cascade, Chinook, Columbus e Ahtanum.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
Nel bicchiere, questa Session IPA si presenta con una schiuma bianca esosa, compatta e molto persistente. Al di sotto di essa, il corpo della birra appare dorato/aranciato, con delle leggere velature.
Al naso, si viene letteralmente travolti da un’intensità straripante emanata da arancia e mandarino, a cui fanno eco zest di pompelmo e lime. Un vero e proprio tributo all’agrume in generale, dove la colonna portante è proprio l’ingrediente base di questa creazione (mandarino).
La bollicina risulta media e supporta perfettamente un corpo scorrevole e adatto allo stile.
In bocca, la riproposizione è pressoché identica ai sentori avvertiti all’olfatto, con un accentuazione che ricorda in particolar modo le scorze di tali agrumi.
Tale impressione è data anche dal retrogusto che risulta secco e piacevolmente amaro, superiore a quel livello in cui si è abituati in altre Session IPA.
La Clockwork Tangerine esalta il mondo dell’agrume a 360°. Impressiona la presenza e l’imponenza olfattiva ottenuta soprattuto al naso, senza l’ausilio di sciroppi o mezzi artificiali. Il tutto suona molto fresco per avere, su una bevuta facile e rinfrescante, come deve essere soprattutto per la stagione estiva.
La Clockwork Tangerine è un buon esempio di una birra facilmente reperibile in GDO, che se trovata trattata in modo adeguato, non sfigura a confronto di molte altre sue colleghe, votate in particolar modo sull’agrume.
NOME BIRRA: CLOCKWORK TANGERINE
BIRRIFICIO: Brewdog
STILE: Session IPA
ABV: 4.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brewdog, clicca qui.