RECENSIONE: BREWDOG – ELVIS JUICE

La Elvis Juice di Brewdog vede la luce a inizio 2016, dopo la consueta votazione pubblica indetta dal birrificio scozzese sui propri canali. Non passa molto tempo, che la birra in questione è oggetto di una diatriba tra il produttore di Ellon e la società che tutela i diritti d’immagine di Elvis Presley. Come in altre circostanze, i due soci fondatori prendono la situazione di petto con azioni eclatanti, come quella di voler cambiare il proprio nome di battesimo in Elvis. Ovviamente tale vicenda ha avuto un riscontro mediatico non indifferente, e Brewdog, maestro del marketing, l’ha girata a proprio favore.
La Elvis Juice è una American IPA che prevede scorze di pompelmo in infusione. La ricetta attuale prevede malti Cara ed Extra Pale, e luppoli Amarillo, Citra, Magnum, Mosaic e Simcoe. Il tutto su una base di 6.5% ABV.

Recensione Review Brewdog Elvis Juice

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Elvis Juice forma nel bicchiere una schiuma morbida e pannosa, di colore beige con trama fine, che rimane molto persistente.
Il corpo della birra è ambrato, molto tendente all’arancio, con opalescenza media.

Alta è l’intensità di ciò che si può constatare al naso: la scorza di pompelmo è evidente e dominante. Tuttavia, non è il solo aroma presente: si può trovare anche polpa da frutto esotico. L’effetto risulta un po’ “finto”, sfociando in quella simil caramella che non trasmette freschezza e vitalità.
La frizzantezza è media, dove la bollicina sostiene un corpo viscoso, che tende a creare un effetto avvolgente tutto tondo.
Nel gusto, il pompelmo è molto meno evidente, e la Elvis Juice a lunghi tratti ricorda un Ginger, con leggere note maltate e una chiusura citrica e amara.
Il retrogusto è appiccicoso, assente di quella secchezza che si dovrebbe trovare in un American IPA. Molto zesty è la chiusura che perdura sul palato, ricordando scorze di lime e arancia.

Recensione Review Brewdog Elvis Juice

L’impressione che lascia questa birra è quella di un’idea interessante, ma che necessita di più accorgimenti.
Sentori di questo tipo hanno bisogno di un corpo che ne esalti le caratteristiche, soprattutto atto a favorire una bevuta più semplice e non pastosa come in questa occasione.
Anche l’ABV conferma il suo tenore. Sarebbe curioso vedere il risultato della Elvis Juice su una base da Session IPA/APA tra i 4 e i 5.3% ABV, con quel tocco altamente dissetante e più consono alle caratteristiche di base di questo prodotto.

Recensione Review Brewdog Elvis Juice

NOME BIRRA: ELVIS JUICE
BIRRIFICIO: Brewdog
STILE
: American IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brewdog, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.