RECENSIONE: BROWAR STU MOSTÓW – WRCLW ORANGE RYE RIS

Sulla linea WRCLW, Browar Stu Mostόw ha voluto sperimentare per creare ulteriori etichette di birre sul quale giocarci sopra. Un esempio eloquente è la WRCLW Orange Rye RIS: base della WRCLW Rye RIS, con l’aggiunta di arance spagnole.
Il procedimento per conferire l’aspetto agrumato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di una Hop Gun, solitamente usata per l’estrazione degli olii essenziali dei luppoli, che vengono aggiunti in fase di dry hopping. Questa volta, il processo è stato eseguito con le arance, in modo da estrarre l’essenza più pura del succo, aggiunto poi alla birra in fase di maturazione, per dare un tocco più caratteristico e d’impatto.
La WRCLW Orange Rye RIS è una Imperial Stout da 9% ABV, pronta per essere confrontata con la sorella maggiore.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Orange Rye RIS

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La WRCLW Orange Rye RIS crea una schiuma color nocciola a trama fine, dalla consistenza cremosa che risulta mediamente persistente.
Il colore del corpo della birra è il classico nero intenso, tipico delle Imperial Stout.

L’intensità degli aromi è media, nella quale si distinguono cioccolato, caffè d’orzo, frutta secca tostata, caramello. Anche la segale è abbastanza percepibile: essa apporta quella sfumatura di cereale in aggiunta ad un già ricco ventaglio aromatico. L’arancia risulta molto nascosta al naso, donando solo sprazzi minimi di dolcezza.
La bollicina è nulla, per una bevuta liscia su un corpo avvolgente e setoso. Buona la cremosità nel sorso, che nasconde molto bene l’ABV elevato.
Nel gusto, le sfumature di cioccolata e quelle del caffè si affermano in entrata, venendo raggiunte a metà sorso dalla dolcezza e freschezza dell’arancia. Questa virata improvvisa fa sì che la bevuta ne guadagni in leggerezza, facendo apparire questa Imperial Stout estremamente facile e scorrevole.
Il retrogusto è leggermente amaro, rilasciato dalla tostatura pesante dei malti.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Orange Rye RIS

C’era abbastanza curiosità nell’assaggiare questa variante di WRCLW Rye RIS con la presenza di arance al suo interno. Aroma che solitamente, in una birra fortemente caratterizzata dalla componente maltata perentoria, fatica a mettersi in mostra. Infatti, al naso si percepisce poca reattività, brillando più nel gusto per rendere particolare ed esclusivo il mix generale.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Orange Rye RIS

NOME BIRRA: WRCLW ORANGE RYE RIS
BIRRIFICIO: Browar Stu Mostόw
STILE: Imperial Stout
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Browar Stu Mostόw, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.