RECENSIONE: BROWAR STU MOSTÓW – WRCLW RASPBERRY RYE RIS

L’ultima variante della linea WRCLW Rye RIS, in ordine di apparizione, è quella che prevede l’aggiunta di lampone. Di origine locale, viene usato il succo al 100%, senza ricorrere ad additivi.
La ricetta prevede anche una gran quantità di malti utilizzati per donare molte sfumature, per esaltare ancor di più il lato fruttato contenuto in questa birra. Come luppolatura, Browar Stu Mostόw in questa creazione è ricorso a Magnum e Tettnanger.
Delle tre, la WRCLW Raspberry Rye RIS è quella meno alcolica: 8.5% ABV.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Raspberry Rye RIS

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La WRCLW Raspberry Rye RIS si presenta con schiuma molto fine, tinta nocciola/cappuccino. La sua consistenza è omogenea e cremosa, e si mantiene con buona persistenza.
Il corpo della birra è inevitabilmente nero impenetrabile, colore caratteristico di questo stile.

L’intensità aromatica è parecchio alta: molto evidente è il lampone, sotto forma di confettura, esprimendo l’essenza dolce e leggermente aspra. Man mano intervengono note maltate riconducibili a caffè, nocciola, liquirizia e miele (d’acacia).

La bollicina è praticamente assente, per un sorso liscio come prevede lo stile in questione. Il corpo appare più facile rispetto l’ABV dichiarato. La bevuta scorre su binari molto piacevoli, senza incappare in passaggi impervi.
Nel gusto, la dolcezza generale appare immediatamente, in una commistione tra il lampone (nel suo picco massimo, acidità non troppo spinta compresa) e il miele d’acacia. In seconda battuta il sorso si assesta su caramello, liquirizia e caffè. Con l’innalzarsi della temperatura del liquido, escono note molto sofisticate, riconducibili a prugna e uva passa.
Il retrogusto è definito da un buon bilanciamento dolce/amaro, con la luppolatura che equilibra perfettamente l’ago della bilancia, lasciando un tocco amaricante molto piacevole che non va a sovrastare gli aromi precedenti.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Raspberry Rye RIS

La WRCLW Raspberry Rye RIS, per certi versi, è quasi spiazzante (ovviamente in senso positivo): carica aromatica molto nitida del frutto, che va ad impressionare sia al naso che nel gusto. La sua persistenza è la chiave di volta in una birra, che per lo stile trattato, molte volte tende a non lasciare troppo margine ad aromatizzazioni che possono esprimere la loro effettiva essenza.
Tutto ben distribuito, per un bilanciamento sopraffino e un’esperienza assolutamente degna di nota.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Raspberry Rye RIS

NOME BIRRA: WRCLW ORANGE RYE RIS
BIRRIFICIO: Browar Stu Mostόw
STILE: Imperial Stout
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Browar Stu Mostόw, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.