RECENSIONE: BROWAR STU MOSTÓW – WRCLW RYE RIS

Nasce nel 2012 l’idea di alcuni ragazzi polacchi di voler mettersi in gioco in campo birrario. La consapevolezza e la determinazione messa in atto porta al raggiungimento del loro sogno nel 2014, dopo aver scambiato opinioni e considerazioni con altre aziende (anche estere) per adottare il giusto approccio per l’inizio di questa avventura.
Da quell’anno, Browar Stu Mostόw ha realizzato una serie di prodotti che ha differenziato in varie linee interne.
La loro ispirazione a livello d’immagine viene dai ponti che si trovano nel loro territorio, Breslavia.
La WRCLW Rye RIS ha un chiaro riferimento alla propria città (in lingua polacca, senza l’uso delle vocali al suo interno), ed è una Imperial Stout da 9.8% ABV. Come sottolineato in etichetta, in questa creazione è previsto l’uso della segale, che apporta una sfumatura in più nella base maltata utilizzata.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Rye RIS

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La WRCLW Rye RIS forma una schiuma cremosa e compatta, di color nocciola e dalla grana finissima. Essa rimane molto persistente nel bicchiere, sovrastando un corpo di colore nero inaccessibile.

L’intensità degli aromi è alta: tanto cioccolato e caramello, supportati da frutta secca tostata, liquirizia, frutti scuri (uvetta e prugna) e melassa, che da un’impronta amabile nel mix generale.
La bollicina è ovviamente irrisoria, come deve essere per birre di questo stile. Il corpo risulta apparentemente più facile del previsto nei primi sorsi, con una leggerissima densità e scorrevolezza che aiuta la bevuta.
Nel gusto, il cioccolato fondente si mostra importante, contornato da una velatura di caffè suadente. La melassa dona dolcezza nel picco del sorso, accompagnando ad un finale che mette in luce strascichi leggermente piccanti. Il tutto risulta molto ben bilanciato, lineare e rotondo.
Il retrogusto tende all’amaro e speziato, ricordando cacao e pepe.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Rye RIS

La WRCLW Rye RIS è un’Imperial Stout molto ben costruita. Senza aggiunte al suo interno, sfrutta interamente il potenziale possibile grazie ai malti che rilasciano la loro essenza. La segale apporta morbidezza, facendo risultare la birra più facile delle aspettative, anche in relazione ai 9.8% ABV. Man mano che prende temperatura, la sensazione generale vira su un ‘accezione piena e robusta del sorso, accentuando un carattere deciso e inamovibile.
Nella sua totalità, la WRCLW Rye RIS offre un’esperienza sensoriale di tutto rispetto, ed è da considerarsi indubbiamente una birra di ottima fattura.

Recensione Review Stu Mostow WRCLW Rye RIS

NOME BIRRA: WRCLW RYE RIS
BIRRIFICIO: Browar Stu Mostόw
STILE: Imperial Stout
ABV: 9.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Browar Stu Mostόw, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.