RECENSIONE: CANEDIGUERRA – AMERICAN IPA

L’esordio di Canediguerra nel mondo craft italiano è avvenuto nel 2015, quando il birrificio di Alessandria si è presentato con un solido trittico per farsi largo in quella selva che man mano stava iniziando ad allargarsi.
Una di queste tre creazioni di partenza è l’American IPA: niente nomi a caratterizzarla, solo l’indicazione dello stile trattato, peculiarità che contraddistingue tutte le etichette del birrificio.
L’idea alla base è quella di dare un’impronta che vada a ricordare le produzioni più originali, con un tocco moderno che non spinge l’acceleratore su quelle estremizzazioni tanto in voga al momento.

Recensione Review Canediguerra American IPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

L’American IPA di Canediguerra si presenta con una schiuma beige visivamente ben strutturata grazie alla propria grana fine, che permette un profilo compatto e fisso utile per garantire una lunga persistenza.
Il corpo della birra mostra una colorazione ambrata dall’aspetto decisamente cristallino e limpido, nel quale è possibile scorgere un perlage vivace e brioso.

L’intensità degli aromi è medio/alta: compare una linea fruttata dall’indole esotica che stuzzica la mente grazie alle folate emanate a base di mango e passion fruit. Altre escursioni portano a pesca e qualche cenno d’agrume (arancia e pompelmo), funzionali ad ampliare la lista dei sentori a disposizione. Il tutto trova collocazione al di sopra di una base caramellata che trasporta le essenze luppolate con vigore e solerzia.
La frizzantezza è media e perfettamente duttile per il compito che le è stato affidato. Il corpo dimostra la propria presenza grazie al proprio essere andante, viaggiando con estrema fluidità e distogliendo l’attenzione dai 6.7% ABV, che risultano poco effettivi.
Nel gusto, il tratto fruttato è meno in auge rispetto a quanto potuto appurare all’olfatto, per una definizione della bevuta che ruota attorno al concetto di IPA maggiormente old school. La base maltata rivela ampie note biscottate ed in parte anche caramellate, con leggere divagazioni esotiche ad intersecare il proprio incedere.
Il retrogusto avanza un rilascio in amaro lungo ben ponderato e decisamente azzeccato.

Recensione Review Canediguerra American IPA

L’American IPA di Canediguerra si defila volutamente dalle solite creazioni che ormai siamo abituati ad incontrare, che spesso si rivelano poco bilanciate e azzardatamente pompate soprattutto sull’esalazione luppolata.
Qui si è di fronte ad un ammiccamento alle IPA di stampo britannico che tanto mancano al giorno d’oggi, sapientemente costruita da quel viaggio in terra stelle e strisce che va ad abbellirla nel modo più elegante possibile. La luppolatura in questione sfodera una buona propensione che va a confermare una linea ben eseguita sia per l’equilibrio dimostrato, sia per una personalità unica nel suo essere e particolarmente incisiva.

Recensione Review Canediguerra American IPA

NOME BIRRA: AMERICAN IPA
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: American IPA
ABV: 6.7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L203440
SCADENZA: 04/03/2022
BEVUTA IL: 06/05/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.