RECENSIONE: CANEDIGUERRA – BEST BITTER

Linea pulita e semplice. Questa è una delle caratteristiche che Canediguerra riserva ai proprio prodotti: niente nomi strani e grafica con un pattern che delinea una risconoscibilità immediata del produttore. Nel proprio comparto britannico, il birrificio di Alessandria ha voluto proporre la via di mezzo del trittico dove vengono catalogate le Bitter.
La Best Bitter dichiara 4% ABV, il giusto per scavallare in questa categoria a discapito delle Ordinary Bitter, che possono manifestare un ABV massimo di 3.8%.

Recensione Review Canediguerra Best Bitter

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Best Bitter di Canediguerra forma una schiuma bianca dalla grana fine. La sua consistenza risulta morbida e soffice, mantenendosi a lungo all’interno della pinta.
Il corpo della birra è di color ambrato e al suo interno compaiono riflessi tinta rame. L’aspetto è limpido e cristallino, a richiamare leggerezza e pulizia.

L’intensità degli aromi è medio/alta: sia malti che luppolatura sono rigorosamente british, per mantenere una linea il più fedele possibile all’originale. La fragranza di biscotto appena sfornato e quel tocco di caramello quanto basta caratterizzano la quasi totalità dei sentori olfattivi. Una morbida nota erbacea chiude il cerchio per un naso semplice ma estremamente pulito.
La frizzantezza è non pervenuta: la Best Bitter si presta per una spillatura a pompa o al massimo in carboazoto. Per emulare il più possibile la resa che può avere in fusto, la versata perpendicolare e staccata dal bicchiere è il metodo migliore per far rendere questa Best Bitter al meglio. La bollicina residua viene stemperata quasi nella sua totalità, per fornire un sorso liscio, come previsto dallo stile. Il corpo è esile e andante, perfetto per ABV e per la categoria trattata.
Nel gusto, l’attinenza con ciò già avvertito al naso è esattamente quello nel quale ci si imbatte, denotando grande classicità in riferimento alle produzioni britanniche.
Il retrogusto mette l’accento su una nota amara persistente ma assolutamente non pungente: un accompagnamento che chiude le danze in modo appropriato.

Recensione Review Canediguerra Best Bitter

La Best Bitter di Canediguerra fornisce un buon spaccato di questa branca che fa parte della tradizione d’oltremanica. La ricetta esprime al meglio le poche componenti che non si esimono dal manifestarsi nel modo più brillante possibile.
L’intento di questa birra è quello di portare in Italia il tassello di una cultura che le tramanda dal 19esimo secolo. Riproposizione che si può definire riuscita, per un giusto tributo da assaporare in sorsate lunghe e ben distese.

Recensione Review Canediguerra Best Bitter

NOME BIRRA: BEST BITTER
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: Best Bitter
ABV: 4%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.