RECENSIONE: CANEDIGUERRA – BLANCHE

Solamente a metà 2019 Canediguerra ha voluto cimentarsi nel comparto che riguarda stili belgi, proponendo un pacchetto di tre birre che vanno a toccare i punti cardine di tale corrente brassicola.
Solito pattern grafico, solita concezione nominale: anche per questa “serie”, il birrificio di Alessandria si mostra pulito e semplice, riconducendo tali creazioni essenzialmente allo stile nella quale esse appartengono.
La Blanche è una Witbier da 5.4% ABV, genere largamente conosciuto per le proprie connotazioni particolarmente estive e parecchio leggiadre.

Recensione Review Canediguerra Blanche

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Blanche di Canediguerra forma una schiuma fissa e solida di colore bianco a trama fine, notabile per una discreta persistenza.
Il corpo della birra è di colore giallo paglierino e presenta un aspetto abbastanza opalescente, tipica caratteristica visiva delle Witbier.

L’intensità degli aromi è medio/alta, il tutto all’insegna di una umile delicatezza nel quale risalta la speziatura molto morbida che sostanzialmente conferma i classici canoni dello stile. Coriandolo e scorze d’agrumi (arancia, mandarino) sono ciò che contrassegnano il profilo dei sentori, con tenue acidità in background rilasciata dal frumento.
La frizzantezza risulta sprintante, ideale per le proprietà che necessitano di essere sorrette in modo adeguato. Il corpo è molto facile e conferma in toto le aspettative che sintetizzano le linee guida sul generis.
Nel gusto, le note citriche derivanti dall’unione di frumento e scorze d’agrumi definiscono una buona linearità che culmina nel bouquet speziato, molto cortese, a base di coriandolo e leggero pepe.
Il retrogusto segnala una percezione amaricante lieve, inserita per controbilanciare la bevuta, funzionale per ottenere un buon equilibrio.

Recensione Review Canediguerra Blanche

La Blanche di Canediguerra assicura una buona interpretazione generale, che arriva dritta al punto senza cincischiare o divagare dalla concezione madre. Molto apprezzabile è il tenore fresco e dissetante apportato dagli aromi, che agevolano queste sensazioni particolarmente invitanti soprattutto nella stagione estiva.
Una birra per tutti, con quella dose di equilibrio che soddisfa chiunque non abbia voglia di trovarsi nel bicchiere un prodotto estremizzato o troppo canalizzato.

Recensione Review Canediguerra Blanche

NOME BIRRA: BLANCHE
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: Witbier
ABV: 5.4%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L202650
SCADENZA: 15/12/2021
BEVUTA IL: 17/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.