Sfatiamo un luogo comune per il quale moltissime persone inciampano malamente: le birre scure non sono necessariamente pesanti. Questa convinzione nasce primariamente dal livello cromatico della birra, e non esiste principio più errato.
Canediguerra vuole confermare l’assoluta ingannevolezza di tale affermazione, proponendo nella propria linea base la Brown Porter. Una Porter vecchio stampo, dove viene utilizzato solamente malto Brown, protagonista assoluto di tale creazione.
No, non è un errore quello riportato in etichetta: sono veramente 3.8% ABV quelli che costituiscono tale prodotto, a dimostrazione che anche le birre scure possono essere di basso grado alcolico.
Canediguerra non è nuovo a inoltrarsi nei meandri della tradizione birraria, e con tale etichetta vuole offrire il proprio tributo a quelle Porter originali prima che diventassero più strutturate sotto ogni punto di vista.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Brown Porter di Canediguerra abbozza una schiuma notevolmente effervescente, che scompare alla velocità della luce, sguarnendo completamente il liquido. Un effetto inusuale, ma che in questa occasione lascia quasi di sasso.
Superato questo “shock” iniziale, si può evincere la colorazione proposta dal corpo della birra: ovviamente marrone scuro, come ci si poteva ampiamente aspettare dal rilascio del malto Brown. Leggeri riflessi corredano la situazione, imbrigliati dall’opacità nel quale sono destinati a schiantarsi.
L’intensità è media, con cioccolato, caffè e rimandi all’orzo tostato, per dettare una linea univoca e ben precisa. Insinuazioni di liquirizia e frutta secca si aggiungono a dare man forte, soprattutto su sfumature riconducibili a nocciola e mandorla.
La frizzantezza è minima ma presente, quel tanto da donare leggero pizzicore frizzantino che contraddistingue il sorso. Il corpo è esilissimo, assolutamente watery, dalla fisionomia veramente fine per scorrere il più rapidamente possibile. La carbonatazione incorpora in sé le astringenze da torrefatto del malto Brown, con sostegno alla parte dolce del caffè, che vira gradualmente verso toni più amaricanti.
Il retrogusto viene caratterizzato maggiormente dalla frutta secca, creando somiglianze vicine ad un classico caffè d’orzo lungo. Tracce, seppur minime, di leggera salamoia sono captabili, che comunque non vanno a interferire particolarmente nella bevuta.
La Brown Porter è tanto facile da bere, quanto difficile da comprendere (ai più). Molti affermeranno che si tratta di una birra scarna, incompleta e inconsistente, abituati a strutture più setose e piene per quanto riguardo il tema Stout/Porter. Ma la distanza creata da tali prerogative rende questa birra speciale e per nulla scontata.
Sicuramente una birra più adatta alla spillatura in pompa per esprimere appieno il proprio potenziale, che dalla bottiglia viene un po’ tarpato e ridimensionato.
NOME BIRRA: BROWN PORTER
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE: Porter
ABV: 3.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L200570
SCADENZA: 21/05/2021
BEVUTA IL: 11/03/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.