Alcuni birrifici sono sempre sul pezzo per cavalcare la moda del momento, pronti a immettersi in mercati che possono garantire un qualche effetto nell’immediato. Altri invece, appaiono più conservativi, cercando di fornire prodotti che in primis piacciono a chi li produce, per trovare conferma poi in quella fetta di pubblico che apprezza ed esige tali creazioni.
Canediguerra si è sempre distinto per la propria precisione e attinenza nel voler presentare birre non estreme ma estremamente pulite, sintomo di voler apparire come una garanzia in tale ambito.
Ma lo strappo alla regola ogni tanto ci sta: infatti, il birrificio di Alessandria ha voluto dare una propria idea di Double IPA, che si distingue dalle altre per l’uso della tipologia di malti utilizzati. Essa è la più alcolica presente nella linea base, portando con sé 8.2% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Double IPA di Canediguerra costruisce una schiuma color beige caratterizzata da una grana fine. La consistenza che si viene a creare è decisamente pannosa e altamente cremosa: ne consegue che la persistenza risulta molto accentuata.
Il corpo della birra verte su una colorazione ambrata, abbastanza carica. Il tratto atipico di questa Double IPA è proprio questo, ovvero l’utilizzo di malti che conferiscono tale livello cromatico. L’aspetto è cristallino, nel quale sono visibili dei bellissimi riflessi color rubino a contatto con la luce.
L’intensità aromatica è media: l’amalgama di tutti i sentori coinvolti crea un naso inequivocabile. Si parte dall’agrume, sotto forma di arancia e mandarino, per poi scorgere in background tratti esotici maturi di ananas, mango e papaya. La definizione della componente maltata mette in campo accezioni caramellate e di miele, che ben giocano con tratti erboristici utili ad ampliare la personalità olfattiva.
La frizzantezza risulta blanda, un pizzico sotto al livello delle aspettative che ci si poteva immaginare. Ciò comunque lascia ampia libertà di espressione gustativa agli aromi presenti. Il corpo mostra uno sprint deciso donato maggiormente dalla luppolatura che dall’effettiva alcolicità.
In bocca, l’introduzione del sorso è profilata dalla componente maltata che suggerisce note amabili di caramello e miele, dalla forte propensione amichevole che porta all’interazione con i rimandi esotici ed agrumati. Il finale luppolato si manifesta deciso e perentorio.
Il retrogusto, infatti, accoglie un amaro persistente ma non così pungente come ci si potrebbe attendere dai primi sprazzi amaricanti. Il risultato culmina in una presenza che si protrae in maniera molto gradevole.
La Double IPA di Canediguerra è a tutti gli effetti atipica in molti aspetti, ma apprezzabile per l’estraneità sul quale è costruita a differenza di altre colleghe catalogate nella stessa categoria. Un’autentica pecora nera, che fa della caratterizzazione dei propri malti buona parte dell’aromaticità, delineando l’importanza fondamentale dell’idea che sta alla base di questa birra.
La correlazione con le più comuni Double IPA trova il punto in comune sulla luppolatura, andando a toccare quei punti necessari per farla rientrare sul generis.
Un’etichetta assolutamente apprezzabile e fuori da alcuni schemi: un azzardo che nel core range di Canediguerra non sfigura affatto.
NOME BIRRA: DOUBLE IPA
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE: Double IPA
ABV: 8.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L10130
SCADENZA: 08/04/2022
BEVUTA IL: 28/06/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.