RECENSIONE: CANEDIGUERRA – SAISON

Nel trittico belga che Canediguerra ha rilasciato in blocco, non poteva mancare l’omaggio alla Vallonia, terra di riferimento delle Saison. Il birrificio di Alessandria aggiunge così in catalogo la propria interpretazione, pensata senza aggiunta di spezie dove il lievito è l’indiscusso protagonista, su una base alcolica di 6.4% ABV.

Recensione Review Canediguerra Saison

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Saison di Canediguerra mostra sin da subito una schiuma bianca e fine, dalla struttura soffice e morbida che permette una persistenza media.
Il corpo della birra è caratterizzato da un profilo dorato, abbellito grazie a sfumature aranciate che aggiungono quel tocco luminoso in più. L’aspetto è opalescente, il quale non lascia possibilità di vedere attraverso il bicchiere.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dovuta ad una vigorosa freschezza citrica che si manifesta immediatamente: note agrumate (limone e pompelmo) incontrano cenni floreali e una lieve acidità. Appena questi sentori si affievoliscono, si assiste ad un proprio concerto il cui direttore d’orchestra è il lievito. Note di panificato cullano una speziatura leggera ed essenziale, ammiccante al punto giusto nei confronti di frutta a pasta bianca (pesca), chiedendole di assecondarla.
La frizzantezza è fine ma esprime vitalità festante, dando particolare brio al sorso. Il corpo è molto facile, distante dall’ABV effettivo, in grado di rassicurare tale aspetto su toni decisamente dissetanti.
Nel gusto, la componente acidula presente amplia la sensazione di semplicità del sorso, dove il tocco amabile in entrata viene ampliato da rimandi alla scorza di pompelmo. Spezie esili nella loro consistenza e crosta di pane affiancano tenui sfumature di banana in ultima battuta.
Il retrogusto prepara ottimamente il palato per un ulteriore verifica gustativa, grazie all’aiuto apportato dalla sensazione acidula.

Recensione Review Canediguerra Saison

La Saison di Canediguerra è il tipico prodotto che sullo stile si può considerare “Entry Level”, in quanto il carattere espresso è più da Belgian Ale classica. Infatti, manca quella parte agreste e contadina tipica delle produzioni della Vallonia, con sensibile contributo amaricante inferiore rispetto a tali esempi.
Ciò nonostante, questa Saison è una birra che segue un filo logico ben preciso in relazione alla gamma offerta da Canediguerra, in quanto la prerogativa è quella di fornire al consumatore prodotti puliti e non caratterizzati da estremizzazioni e/o forzature.

Recensione Review Canediguerra Saison

NOME BIRRA: SAISON
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: Saison
ABV: 6.4%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L202090
SCADENZA: 20/10/2021
BEVUTA IL: 22/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.