RECENSIONE: CANEDIGUERRA – SUMMER ALE

Come un fulmine a ciel sereno, ecco che Canediguerra sfoggia i propri prodotti in formato lattina 33 cl. Per l’occasione, non c’era modo migliore di presentare una birra inedita, che è stata battezzata col nome Summer Ale.
Si tratta di una Session IPA da 4% ABV, pensata appositamente per l’estate. Altre due etichette storiche del birrificio di Alessandria hanno visto la loro trasposizione nel formato lattina: Bohemian Pilsner e American IPA.
Allo sottolinea che al momento non è in programma uno spostamento definitivo verso questo formato, ma che si tratta di una limited edition che sicuramente verrà valutata prossimamente, visto che il birrificio comunque non possiede una lattinatrice di proprietà.
Canediguerra non è nuovo ad approcciarsi alle lattine: non molto tempo fa ci aveva provato con la propria Cream Ale e Pacific IPA, esperimento che poi non ha visto continuità ma che è stato preso in esame nuovamente in questi ultimi mesi. Nel frattempo, andiamo ad analizzare questa nuova release.

Recensione Review Canediguerra Summer Ale

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Summer Ale forma una schiuma bianca dal tratto fine, che denota buona compattezza e linearità, a fronte di una dissolvenza che tende ad ammorbidire gradualmente la propria consistenza.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione dorata, che presenta una buona brillantezza nonostante la tangibile velatura.

L’intensità degli aromi è alta: colpisce la freschezza estiva che viene sollevata da note importanti di pesca e passion fruit, con sfumature minori che ammiccano all’agrume (lime, arancia, mandarino) e cocco.
La frizzantezza risulta fine e alquanto minerale, ottima per la proposta ideata e soprattutto per il fine. Il corpo è fluente ed immediato, canoni essenziali se si vuole improntare una birra adatta ad una stagione specifica come quella estiva.
Nel gusto, si avverte maggior presenza agrumata sotto forma di scorza (arancia, pompelmo, mandarino) accentuata anche da una resinosità dosata sapientemente per indirizzare la bevuta su una via semplice e congeniale. L’apporto maltato trasporta il tutto a dovere, garantendo stabilità ad un assaggio completo e definito.
Il retrogusto propone un amaro prolungato e coerente con la struttura avvertita in precedenza.

Recensione Review Canediguerra Summer Ale

La Summer Ale è una Session IPA che offre spunti interessanti sul lato aromatico, abbastanza ampio e variegato per estendere nelle due fasi d’analisi richiami diversi che cooperano per lo stesso fine. L’amaro è ben presente e caratterizza un taglio più dirompente rispetto ad altre produzioni inquadrabili nella stessa categoria.
Questa birra conferma in toto le aspettative: ottima per soddisfare l’esigenza per la quale è stata creata.

Recensione Review Canediguerra Summer Ale

NOME BIRRA: SUMMER ALE
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: Session IPA
ABV: 4%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L211200
SCADENZA: 30/04/2022
BEVUTA IL: 14/06/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.