RECENSIONE: CARROBIOLO – AMERICAN PALE ALE

Dopo la ricollocazione del birrificio, che dal monastero di Monza si è spostato nell’attuale sede in Piazza Indipendenza, 1, la gamma di Carrobiolo ha attuato la propria opera di ampliamento in fatto di etichette. Nel 2015 Pietro Fontana e soci danno vita alla propria American Pale Ale, una birra da 4.8% ABV che permette al birrificio brianzolo di essere presente per la prima volta in quel ramo luppolato ormai diventato essenziale per ogni produttore.
Le ultime versioni sono state rielaborate per renderla Gluten Free, come recita il retro etichetta, molto minimale nella proposizione visiva con la C di Carrobiolo che capeggia sul fronte della bottiglia.

Recensione Review Carrobiolo American Pale Ale

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La American Pale Ale di Carrobiolo si presenta con una schiuma di colore bianco caratterizzata da una grana fine che abbozza un andamento scomposto nella sommità durante l’azione di ritirata. La consistenza è soffice e morbida, tratti che le permettono di rimanere con una discreta persistenza.
Il corpo della birra è visivamente caratterizzato da un’ambratura chiara agghindata di riflessi ramati, molto in auge grazie ad un aspetto terso ed estremamente limpido (le magie dell’isobarico).

L’intensità degli aromi è media, nella quale spiccano biscotto e miele che fanno da preambolo a sentori luppolati dal tono prettamente floreale e soprattutto agrumato. Arancia e mandarino accompagnano un profilo solido che rivela una resinosità tenue nelle ultime battute. Dalle poche informazioni disponibili in rete, l’andamento olfattivo conferma l’uso principalmente di Cascade, che rilascia tali sensazioni in fatto di profumi.
La frizzantezza è abbastanza fine, in grado di tramandare un buon trasporto che dona vitalità ad un corpo assolutamente facile ed immediato, che rispecchia l’ABV effettivo e garantisce fluidità nella fruizione.
Nel gusto, la parte amabile dei malti introduce una luppolatura che non indugia a presentarsi con picchi erbacei e speziati, funzionali nel dare continuità a mezza corsa con rimandi di biscotto avvolti in una trama agrumata analoga a quanto potuto rilevare al naso.
Il retrogusto offre una discreta lunghezza amaricante, dal pizzico speziato e connotato da ottima secchezza.

Recensione Review Carrobiolo American Pale Ale

Per fortuna qualcuno è ancora legato alle tradizioni più classiche: Questa American Pale Ale suona molto old school, in quella selva di modernità nella quale ormai la linea appare sottile (se non invisibile) tra APA e IPA. Una birra rimasta intatta dagli albori della sua creazione, che rispecchia fedelmente i canoni “primitivi” dello stile. Una pecora nera che sa soddisfare gli amanti nostalgici di questo stile, come era pensato prima dell’esplosione delle IPA di stampo americano particolarmente votate su quella linea fruttata che a tanti è sfuggita di mano.

Recensione Review Carrobiolo American Pale Ale

NOME BIRRA: AMERICAN PALE ALE
BIRRIFICIO: Carrobiolo
STILE: American Pale Ale
ABV: 4.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L2193
SCADENZA: 31/10/2022
BEVUTA IL: 26/04/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Carrobiolo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.