RECENSIONE: CARROBIOLO – NERONE

In Piazza Indipendenza al civico n. 1 non mancano di certo birre per tutte le esigenze.
Carrobiolo, infatti, nel Dicembre 2008 da vita ad un prodotto che è legato strettamente ad un territorio, ma ancor di più ad una città in particolare. Il riferimento geografico ha coordinate “49°53′30″N 10°53′30″E”, ovvero Bamberga. Sì, perché la Nerone è ispirata alle famose Rauchbier di questa ridente città della Franconia, che annovera alcuni produttori dediti alla produzione esclusiva di sole birre con malti affumicati come Schlenkerla e Spezial.
Una bassa fermentazione, come per la maggior parte degli stili tedeschi, che trova forma grazie ad un comparto di malti definito nel dettaglio da Bamberg rauch, Lager, Monaco, Melanoidin, Caramonaco e Carafa III. Lievito e luppolatura rispondono ai nomi rispettivamente di W34/70 e Sladek, una varietà di origine ceca non molto utilizzata, nata dall’incrocio tra Saaz e Northern Brewer.

Recensione Review Carrobiolo Nerone

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Nerone costruisce una schiuma di colore avorio/beige con bollicina parecchio fine, che si intrattiene per un lasso di tempo soddisfacente con fisionomia morbida e soffice.
Il corpo della birra rientra in una colorazione ibrida tra il bruno e l’ambrato molto carico, nella quale si possono intravedere dei riflessi intensi di stampo rubino. L’aspetto mostra una buona limpidezza generale che presenta una sfumatura leggermente opacizzata.

L’intensità degli aromi è media, niente di troppo vivace e pungente, ma dall’equilibrio particolarmente apprezzabile. L’affumicatura è percepibile ma assolutamente non invadente, per un’entrata in scena ben calibrata in un contesto amabile in cui si evidenziano note di caramello, legno, toffee, panificato quasi bruciato. In coda si può rilevare il rilascio erbaceo che viene ampliato da qualche nota fruttata e floreale, meno convenzionale per lo stile.
La frizzantezza è bassa, appena accennata per donare quel tipo di brio consono alle basse fermentazioni di questo tipo. Il corpo è esile e scorrevole quanto serve, per una bevuta adatta allo stile e per l’ABV medio/basso.
In bocca, la dolcezza della base maltata costituisce il cuscino ideale sulla quale l’affumicatura appoggia le proprie velleità gentili, più mite rispetto le produzioni abituali di Bamberga. Nella totalità del sorso si può confermare la buona pulizia nella quale il rilascio dei malti caramellati pennella aromi già descritti nella fase olfattiva, con buon bilanciamento generale espresso in maniera più che omogenea.
Il retrogusto oscilla tra connotazioni dolci ed amaricanti abbastanza contenute, con sensazioni erbacee fresche e tratti fumè/legnosi.

Recensione Review Carrobiolo Nerone

La Nerone è una Rauchbier non troppo estrema, per molti versi catalogabile come entry level per chi non conoscesse taluna categoria birraria. Si evince un profilo ben studiato che sa rendere accessibile il lato affumicato ben supportato dai restanti aromi promulgati. Una semplicità che è da annoverare come un assoluto punto di forza ad una creazione solida e rassicurante per chi ama le vibrazioni fumè.

Recensione Review Carrobiolo Nerone

NOME BIRRA: NERONE
BIRRIFICIO: Carrobiolo
STILE: Rauchbier
ABV: 4.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L2191
SCADENZA: 31/07/2022
BEVUTA IL: 24/02/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Carrobiolo, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.