RECENSIONE: CASK IRPINIA – SOUR BOCK BARREL AGED

Non occorre essere produttori di birra per essere considerati nel settore: tale esempio lo fornisce Cask Irpinia, giovane realtà che si pone come affinatore da metà maggio 2019. Gli artefici sono Liberato Manna e Antonio De Feo, che hanno dato vita al proprio progetto fatto di botti in quel di Ariano Irpino, in provincia di Avellino.
I primi risultati vengono introdotti al pubblico quasi un anno dopo, e in quest’occasione andiamo ad analizzare la Sour Bock Barrel Aged.
Questa birra (stile Bock) ha sostato per quattro mesi in una botte che ha effettuato tre passaggi di Aglianico, proveniente dalla Cantina Lunarossa. Nessuna aggiunta è stata prevista nella fase di maturazione, per lasciare il compito alla natura del legno da verificare nei mesi successivi.

Recensione Review Cask Irpinia Sour Bock Barrel Aged

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Sour Bock Barrel Aged crea una notevole schiuma beige, tendente al crema e dalla grana molto fine, che si distingue per la propria compattezza e cremosità utile per farla perdurare a lungo.
Il corpo della birra è di colore bruno intenso, dall’indole rossastra scura. L’aspetto è velato, ma ciò non implica l’espressione dei riflessi che emettono lucentezze color rubino.

La carica aromatica è alta: l’acidità moderata accompagna un viaggio dedito alla frutta rossa: ciliegia, amarena e marasca fanno la loro comparsa con quella leggera accezione fugace sotto spirito che ne amplia la complessità. Man mano che iniziano a stemperarsi questi sentori, entrano in gioco le note caramellate, con toffee a ricoprire il ruolo di gregario e leggerissima prugna ad arricchire il tutto. Apprezzabili sono anche le note derivanti dal legno: sprazzi di vaniglia si inseriscono in una mescolanza molto ben assortita.

La frizzantezza è essenziale, con quella giusta mineralità che può essere stata conferita dal passaggio in botte. Per parafrasare il tutto con un’analogia, la bollicina sembra giocare il ruolo della madre che prende per mano il proprio pargolo durante il proprio cammino. Il corpo è morbido, setoso ed avvolgente, in relazione ad un ABV perfettamente gestito che non palesa cenni corposi o medesimi a quello dichiarato.
Nel gusto, l’amalgama è veramente spettacolare: ciò non fa altro che premiare tutti gli aromi coinvolti, dalla base prettamente Bock, grazie al caramello e alla dolcezza impressa dai malti, all’integrazione delle proprietà definite dalla botte. Quest’ultime confermano la natura fruttata rossa, assieme anche a sfumature legnose che aumentano la signorilità.
Il retrogusto risulta sommesso e raffinato allo stesso tempo, portando a compimento un’acidità parecchio elegante che consacra una bevuta veramente degna di nota.

Recensione Review Cask Irpinia Sour Bock Barrel Aged

Cask Irpinia ci regala una gran perla con uno dei suoi primi affinamenti in botte, che risulta ampiamente azzeccato grazie ad una delicatezza estrema da parte di tutte le componenti implicate in tale progetto. La maturazione nel legno conferisce quelle note chiave per aggiungere tratti sofisticati molto ragionati e ben distribuiti.
Un progetto molto interessante, da seguire passo per passo, con sorprendenti e intriganti idee già in cantiere, pronte per essere esaminate nel prossimo futuro.

Recensione Review Cask Irpinia Sour Bock Barrel Aged

NOME BIRRA: SOUR BOCK BARREL AGED
BIRRIFICIO: Cask Irpinia
STILE: Bock (Barrel Aged)
ABV: 7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 37.5 cl.

CODICE LOTTO: L1722000382
SCADENZA: 12/2022
BEVUTA IL: 11/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Cask Irpinia, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.