Nel tris d’esordio con la quale Cask Irpinia ha svelato la propria filosofia fatta di barricature nella propria bottaia di Ariano Irpino (provincia di Avellino), compare un insolito affinamento. In collaborazione con Venti15 Brewing, beer firm attiva dal 2015 che si appoggia al Birrificio Fiej di Castelnuovo Cilento (provincia di Salerno), è stata realizzata un’American Pale Ale dal nome California Republic.
Questa cotta è stata poi soggetta a maturazione in botti che hanno contenuto Aglianico, realizzato dalla Cantina Casa Brecceto. Ma non è tutto: sono stati aggiunti baccelli di vaniglia nella fase di riposo del liquido nel legno, per dare un tocco aggiuntivo ancor più eclettico.
Un’idea di base originale ed ambiziosa, che ispira curiosità nel conoscere il risultato finale.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La California Republic si presenta con una schiuma bianca a grana fine, parecchio voluminosa e soffice, caratteristiche che consentono un’alta persistenza. Il corpo della birra è di color arancio, dalle sfumature cupe accentuate da un aspetto opaco a causa di una discreta opalescenza.
L’intensità degli aromi è media, in cui brilla la caratterizzazione del legno che appare molto evidente, con tratti fumé su una base di rovere delicato. Ad essere pignoli, forse tale impatto risulta al di sopra delle righe, perché il concatenarsi dei sentori non crea un giusto incastro con le essenze di un American Pale Ale che si esprime a metà. Fugaci sono le apparizioni fruttate, tenute al guinzaglio e relegate in un angolo dall’emergere del malto Pale che ruba quasi interamente la scena. La vaniglia offre una lievissima comparsa, quasi impercettibile, giusto per farsi menzionare ma non per farsi ricordare granché.
La frizzantezza è vivace, una conferma che trova collegamento nell’esosa formazione di schiuma che ha caratterizzato il versaggio. Il corpo rispecchia l’ABV, un po’ sovrastato da una bollicina rude ed arrogante.
Nel gusto, le impressioni generali rivelano una maggior rotondità degli aromi rispetto all’olfatto. I connotati derivanti dalla barricatura si fondono maggiormente con il carattere generale dell’American Pale Ale, comunque incentrata prevalentemente sul profilo maltato. La poca estensione enfatizza il caramello e il biscotto, per sfociare in larga parte su un tenore amaricante che monopolizza il finale. Se al naso si è potuto avvertire una vaniglia molto sommessa, nell’analisi gustativa è praticamente impossibile la sua rilevazione.
Il retrogusto mette in atto una secchezza consona alla situazione, con la componente luppolata che esprime un amaro gradevole per stuzzicare il palato.
La California Republic non è una birra semplice da decifrare per molti aspetti, ma sembrerebbe che l’esito di questo sperimento non abbia saputo sviluppare quanto sperato fino in fondo. Questa American Pale Ale sembra aver attratto a sé quasi esclusivamente la natura del legno, che risulta nitida, quasi cristallina. Ciò però non ha saputo favorire una maggior complessità generale, anche in relazione all’ingrediente in aggiunta e alla luppolatura in aroma.
La bevuta si dimostra gradevole dall’inizio alla fine, ma resta un punto di domanda difficile da bypassare viste le premesse e le aspettative che si sono sommate prima di compiere quest’esperienza.
NOME BIRRA: CALIFORNIA REPUBLIC (AMERICAN OAK BARREL AGED)
COLLABORAZIONE: Cask Irpinia + Venti15 Brewing
STILE: American Pale Ale (Barrel Aged)
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 37.5 cl.
CODICE LOTTO: L H186
SCADENZA: 12/2022
BEVUTA IL: 10/04/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Cask Irpinia, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di 15Venti Brewing, clicca qui.