RECENSIONE: CROCE DI MALTO – PIEDI NERI

Quando si pensa alla categoria Imperial Stout, contestualizzando questa tipologia sul suolo italico, la Piedi Neri è una delle birre che vengono in mente quasi immediatamente. Essa è il fiore all’occhiello di Croce Di Malto: un prodotto che ha ottenuto vari riconoscimenti nel corso della sua esistenza, in tutto il mondo.
La peculiarità di questa creazione è soprattutto l’appartenenza al territorio: tra gli ingredienti compaiono riso venere e castagne, di produzione locale.
E’ finita per diventare un classico italiano, e ne ha ben donde.

Recensione Review Croce Di Malto Piedi Neri

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Piedi Neri sfoggia una bella schiuma compatta e molto persistente, color cappuccino con trama fine. Il corpo della birra è rappresentato dalla tipica colorazione nera impenetrabile, prevista dallo stile.

L’intensità olfattiva risulta essere medio/alta, dove sentori di caffè, torrefatto, cacao ed amaretto emergono creando un qualcosa di molto avvincente ed esaltante. Nella coda di questi aromi si aggiungono note di frutta scura, che vanno a rendere ancora più interessante il comparto dei profumi.
La bollicina è conforme allo stile, l’essenziale per rendere il corpo avvolgente e pieno, ma dal tratto scorrevole e più facile del previsto.

Nel gusto, i rimandi di caffè e torrefatto sono i primi a comparire. Giungendo nel picco del sorso, la sensazione vira su note di distillato, che ricordano frutta scura sotto spirito. Il finale poi cambia repentinamente, andando su toni amari, dati dalla scia di cacao che si insinua prolungatamente.
Il retrogusto, infatti, risulta essere secco e deciso. La persistenza della nota amarognola è lunga, e rimane piacevolmente sul palato.

Recensione Review Croce Di Malto Piedi Neri

Per quanto riguarda la percezione delle materie prime utilizzate da Croce Di Malto nella Piedi Neri, serve fare delle accorte puntualizzazioni.
Il riso venere dona morbidezza ad un corpo che denota una densità essenziale in relazione agli 8.7% ABV. Le castagne, invece, risultano giocare a nascondino, non palesandosi più del dovuto, ma rimanendo a braccetto con le sensazioni di frutta scura percepite nell’insieme.

Per certi versi, la Piedi Neri risulta essere una birra che mostra due facce: quella della facilità iniziale che man mano mette in mostra la sua complessità. Questo è dovuto grazie ad una bevuta che rispecchia l’ABV e che è arricchita da alcuni picchi che la fanno risultare ancor più da “meditazione”.
Nel complesso, apprezzabile è sicuramente il lavoro che ha realizzato Croce Di Malto nel creare un prodotto che brilla di luce propria. E ciò è confermato dall’apprezzamento generale degli amanti di questo stile.

Recensione Review Croce Di Malto Piedi Neri

NOME BIRRA: PIEDI NERI
BIRRIFICIO: Croce Di Malto
STILE: Imperial Stout
ABV: 8.7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Croce Di Malto, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.