RECENSIONE – CROCE DI MALTO – PIQUAD

Croce Di Malto ha dato modo a più riprese di dimostrare la propria confidenza sulle birre di stampo belga. Dopo aver affrontato vari stili, la prova del 9 è sicuramente la regina delle specialità fiamminghe: la Quadrupel.
La PiQuad è l’interpretazione messa in atto dal birrificio novarese, con un richiamo ben definito.
Una Quadrupel da 10.2% ABV, a cui balza subito in mente l’indiscussa Westvleteren 12, presa come esempio dai più che hanno voluto cimentarsi in materia.

Recensione Review Croce di Malto PiQuad

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La PiQuad sfoggia immediatamente una schiuma compatta, omogenea, dalla media persistenza. Il suo colore è tendente al beige, costruita su grana fine.
Al di sotto, il livello cromatico del corpo della birra si assesta su un bruno molto carico, tendente ad ebano scuro. Al suo interno, si possono scorgere intriganti riflessi color rubino.

I sentori che si innalzano dalla coppa trappista sono d’intensità media, nel quale si evidenzia una complessità variegata. La frutta secca spicca tra il fruttato riconducibile a prugna e dattero. Il rilascio tostato dato dai malti fa pervenire anche una leggera cioccolato contornata da cacao.
La bollicina è medio/bassa, la quale fa rendere il sorso pieno e deciso, dal calore alcolico mite e mai eccessivo o invadente.
Al gusto, sovviene la componente dolce maltata, arricchita da fenoli speziati molto delicati, ottenuti dal lievito. Nella seconda parte, giunge anche un rimando al biscotto da dessert, con ricordi di frutta scura sotto spirito lasciata macerare per breve tempo.
Il retrogusto va a fungere da mediatore, mettendo in risalto un amaro moderato, associabile al cacao.

Recensione Review Croce di Malto PiQuad

Uno stile solitamente complesso da affrontare, sia in fase di produzione che in quella d’analisi del prodotto.
In questa occasione, la PiQuad si dimostra l’esempio perfetto per far comprendere a pieno i dettami dello stile in una chiave diretta e di estrema efficacia. Sorprendente è la capacità di tenere una percezione che non sfocia mai nell’etilico, che per una birra da 10.2% ABV è tutto tranne che scontato.
Maestosità ed eleganza sono le caratteristiche che la PiQuad lascia intendere in tutti i suoi tratti generali. Un gran prodotto, che rende omaggio ottimamente al Belgio trappista.

Recensione Review Croce di Malto PiQuad

NOME BIRRA: PIQUAD
BIRRIFICIO: Croce Di Malto
STILE: Quadrupel
ABV: 10.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Croce Di Malto, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.